17 gennaio 2011

Muffins al panettone, seconda versione!

Ho preso questa ricetta dal bellissimo blog di Donatella, che mi aveva ispirato subito! L'idea della crosticina mi stuzzicava, e ho voluto provarla subito, soprattutto prima di finire il panettone! Ho dovuto fare delle piccole varianti, perché mi mancavano alcuni ingredienti, ma non potevo aspettare! Ne valeva proprio la pena, brava Donatella!
 INGREDIENTI (per 8 muffins):
100 g di panettone; 150 g di yogurt; 125 g di farina 00; 1 cucchiaino di lievito in polvere; 35 g di olio di semi; 40 g di zucchero; 1 fialetta di aroma limone/arancia; 1 uovo; 1 pizzico di bicarbonato; un po' di zucchero di canna da spolverizzare alla fine. 

Sbriciolare il panettone e metterlo in una ciotola con farina, lievito, bicarbonato e zucchero, mescolando bene; in un'altra ciotola unire lo yogurt, l'olio, la fialetta, l'uovo sbattuto e mescolare bene.
Unire i due composti, mescolando appena appena. Riempire gli stampini da muffins, cospargendo la superficie con lo zucchero di canna. Fare cuocere a 180°C per 15-18 minuti, facendo la prova stecchino. 
Sformare su una gratella e lasciare intiepidire, se ci riuscite!

2 commenti:

Raffaella ha detto...

Ah però...!Idea davvero geniale!
Non avevo mai pensato di riciclare il panettone....sarà che finisce sempre subito!? Eheheheh...cmq davvero interessante! Brava! e brava anche a Donatella eheheheh :)

Un bacio grande,
Raffa

Sonia Monagheddu ha detto...

A rischio di ustionarmi li assaggerei appena usciti dal forno, belli caldi e profumati. Ti sei riuscita a resistere? Secondo me no ;D