15 gennaio 2011

Pane di segale di New York

Altra ricetta presa dal mio ormai sacro libro della panificazione, che è fuori commercio, ogni tanto me lo riprendo in biblioteca, mapporcazozza! lo cerco ogni tanto anche nelle librerie, che magari lo ripubblicano, ma niente! Insomma, tanto fra poco le ricette le avrò provate e postate tutte!! 

INGREDIENTI:
300 g di farina di segale; 700 g di farina per pane; 2 cucchiaini di sale; 1 cubetto di lievito naturale; 575 ml di acqua tiepida; 1 vasetto di yogurt bianco, a temperatura ambiente.

Mescolare le farine e il sale in una ciotola; fare una fontana al centro. Sbriciolare il lievito in una tazza, aggiungere circa 1/4 dell'acqua, e mescolare fino a farlo sciogliere; versarlo nella fontana, insieme con il resto dell'acqua e lo yogurt. Gradualmente, muovere le farine verso il centro della fontana amalgamando per ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso. La consistenza può variare: se sembra troppo molle, aggiungere altra farina bianca, se è duro o secco, aggiungere altra acqua, poca alla volta.
Trasferire l'impasto su una superficie di lavoro infarinata e lavorare bene per 10 minuti; rimettere nella ciotola, coprire con la pellicola, insacchettare e mettere a lievitare nel forno con la lampadina accesa, per 2 ore.
trasferire l'impasto lievitato su una superficie di lavoro infarinata e schiacciare con le nocche per sgonfiarlo; dividere la pasta in due parti uguali e formare due pagnotte. Mettere le pagnotte sulla piastra del forno, foderata di carta da forno, coprire con un panno e lasciare lievitare per 60-90 minuti. 
Preriscaldare il forno a 220°C; scoprire le pagnotte e incidere la superficie con un coltello affilato. Cuocere per 35 minuti, o finché suonano vuote se picchiettate sul fondo; lasciar raffreddare su una griglia metallica.

Nessun commento: