7 gennaio 2011

Pilaf con salsa aromatica

Ho finalmente digerito!!!! E sono tornata, con una ricetta stuzzicante e molto saporita, se vi piacciono le spezie! Ecco a voi!
 INGREDIENTI:
350 g di riso basmati; 1 scalogno; 1 cucchiaino di origano tritato; 1 cucchiaino di maggiorana tritata; 1 cucchiaino di dragoncello tritato; 150 g di passata di pomodoro; 1 spicchio d'aglio; brodo vegetale; 30 g di burro; olio extravergine di oliva; sale.

Sbucciate lo scalogno, tritatelo fine e fatelo stufare a fiamma bassa in una casseruola, che possa andare in forno, con il burro e un cucchiaio di acqua, finché risulterà trasparente. 
Unite il riso, sciacquato sotto l'acqua corrente, e fatelo tostare a fuoco vivace per un minuto, sempre mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi sul fondo. Aggiungete brodo bollente pari al doppio del volume del riso, chiudete con un coperchio e cuocete in forno a 170°C per 18 minuti. 
Tritate l'aglio e fatelo dorare in un tegame con 2 cucchiai di olio; lontano dal fuoco unite le erbe e mescolate.
Togliete il riso dal forno, sgranatelo con due forchette e mescolatelo con la salsa di pomodoro, leggermente scaldata. Distribuite il riso in 4 piatti, versatevi sopra il trito aromatico e servite.

Nessun commento: