27 gennaio 2011

Monoporzione di paradiso

I miei giocattoli del momento sono gli accessori della cucina.... quando compro qualcosa di nuovo, non vedo l'ora di giocarci! Ho comprato un po' di tempo fa dei bellissimi bicchierini monoporzione, e finalmente è capitata l'occasione per utilizzarli! Consiglio la ricetta agli amanti del cioccolato: è una vera bomba (anche calorica, purtroppo!)
 INGREDIENTI (per 10 bicchierini):
100 g di meringhe; 200 g di cioccolato fondente; 3 uova; 75 g di zucchero semolato; 1/2 tazzina di caffè; 100 ml di panna fresca da montare; 1/2 bicchierino di whisky.

Tritare grossolanamente il cioccolato, poi farlo sciogliere in un pentolino con il caffè e il whisky, a fuoco molto basso. nel frattempo, sbattere energicamente i tuorli d'uovo con lo zucchero, fino a renderli chiari e spumosi. Appena il cioccolato è sciolto, incorporarlo ai tuorli d'uovo e lasciar intiepidire il composto. Aggiungere quindi la panna montata e gli albumi a neve fermissima. Rimescolare con cura in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo. Sbriciolare grossolanamente le meringhe e fare uno strato sul fondo di ogni bicchierino, e ricoprire con uno strato di crema, quindi continuare con le meringhe e proseguire così fino all'esaurimento degli ingredienti, avendo cura di terminare con la crema. Chiudere i bicchierini con della carta stagnola e mettere in freezer per almeno 2 ore prima di servire. Al momento di servire in tavola, togliere la stagnola e, se si desidera, guarnire la superficie di ogni bicchierino con delle piccole meringhe, o ciuffetti di panna, o riccioli di cioccolato.

1 commento:

Imperatrice ha detto...

sembra proprio buona! pazienza se è una bomba calorica!!!
ciao da Elisa