14 gennaio 2011

Abbracci..... benvenuti nel mio mulino!

I biscotti sono venuti indubbiamente molto bene, e alcuni sembrano proprio quelli del Mulino Bianco: sì, solo alcuni, perché ovviamente sono tutti diversi, qui si lavora con le manine sante! La ricetta proviene sempre dal libretto del Mulino di cui sopra, che hanno regalato tempo fa ai mostri... Ma vogliamo parlare di quanto sono false le pubblicità del Mulino Bianco, o comunque dei prodotti per la prima colazione? O almeno, le mie mattine sono più o meno così: suona la sveglia, la si spegne e si aspetta il secondo trillo: al primo, non ce la posso fare! Butto giù dal letto le gambe, e inevitabilmente il resto del corpo... pipì, e poi arranco verso la cucina, di solito inciampando nel gatto, che per ora non ha subito danni irreversibili! Nel frattempo, si è alzato anche il marito, che ha una faccia da troll di montagna, e finché non viene su il caffè, ci parliamo alternando grugniti e monosillabi! Poi svegliamo i mostri, o meglio ci proviamo, e comincia la contrattazione: ancora cinque minuti, ma devi preparare la cartella, ma quanti giorni mancano a sabato?! Non so voi, ma di sederci a tavola con la tovaglia inamidata, le briochine calde e i sorrisi a 82 denti, NON SE NE PARLA NEMMENO! 

INGREDIENTI:
Impasto chiaro: 259 g di farina 00; 100 g di zucchero; 95 g di burro; 3 cucchiai di panna fresca; 3 cucchiai di miele; 1/2 bustina di lievito in polvere; 1 pizzico di sale.
Lavorare insieme burro e zucchero fino ad ottenere una crema ben montata. Aggiungere gli altri ingredienti lasciando per ultimi farina e lievito; amalgamare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Impasto scuro: 250 g di farina 00; 120 g di zucchero; 100 g di burro; 40 g di latte; 30 g di cacao amaro; 1 uovo; 1/2 bustina di lievito; 1 pizzico di sale.
Lavorare insieme burro e zucchero fino ad ottenere una crema ben montata. Aggiungere gli altri ingredienti lasciando per ultimi farina e lievito; amalgamare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Prelevare piccole quantità dagli impasti, formando a mano a mano dei salamini lunghi 5 cm ed unirli sovrapponendoli leggermente.Disporli, distanziati fra loro, sulla teglia foderata di carta da forno e cuocere a 180°C per 10 minuti.

2 commenti:

Betty ha detto...

uguale alle mie mattinate :D
però gli abbracci sono fenomenali!
buon w.e.

Mary ha detto...

belli questi abbracci!