21 ottobre 2010

Torta di zucca con fantasmini.....

Innanzitutto chiedo scusa per lo sfondo della foto: ero a casa di mia mamma, e ho dovuto preparare i fantasmini al momento, con i ... (pausa per contare)... 5 mostri che aspettavano di addentare la torta!!! Vi assicuro che il risultato è decisamente al di là della foto!!! La ricetta l'ho ricavata dalla monografia di Sale & Pepe "Torte chic da pasticciere", che sto saccheggiando a piene mani!! 

INGREDIENTI:
250 g di farina 00; 150 g di miele; 1/2 bustina di lievito per dolci; 50 g di zucchero; 2 uova; 1 dl di olio di semi di arachidi; 150 g di polpa di zucca già pulita; 60 g di gherigli di noce tritati grossolanamente; 50 g di uvetta; 
Per guarnire:
zucchero a velo; 2 dl di panna fresca; 1 rotella di liquirizia.

Tagliate la zucca a dadini di 2 cm circa e cuocetela a vapore per circa 20 minuti; frullate la polpa nel mixer in modo da ottenere un purè omogeneo. Accendete il forno a 180°C. Lasciate ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida per 10 minuti; mescolate il purè di zucca con lo zucchero, il miele, le uova e l'olio. Aggiungete 230 g di farina, il lievito setacciato e i gherigli di noce; sgocciolate l'uvetta, asciugatela, infarinatela e unitela all'impasto, mescolando bene. Rivestite uno stampo di 20 cm con carta da forno, versatevi il composto e cuocete per circa 50 minuti; lasciatela raffreddare, quindi spolverizzatela con abbondante zucchero a velo. Al momento di servirla, montate la panna ben fredda con le fruste elettriche, unendo 1 cucchiaio di zucchero a velo. Trasferite un po' di panna in una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia e decorate il bordo della torta formando tanti piccoli coni, simili a dei fantasmini. Staccate dei pezzettini dalla rotella di liquirizia, disponeteli sulla panna, in modo da creare gli occhi, e portate in tavola. La panna rimasta potete versarla, a cucchiaiate, vicino alla fetta di torta, per accompagnare.

3 commenti:

Francesca ha detto...

Anche se lo sfondo nn è spettacolare devo farti i complimenti!!!
Torta fantastica!!!

Baci

Josephine ha detto...

Molto buona...!!!


ciao

Betty ha detto...

chi sa che bontà!!! e poi è così carinaaa...
bravissima.