26 ottobre 2010

Polpettine di verdure con cus cus

La ricetta delle polpettine l'ho trovata nel blog Nonsoloprimi, e mi stuzzicava parecchio per l'idea delle verdure in padella, a tocchetti. Io, poi, ci ho aggiunto il cus cus, che a casa mia riscuote sempre successo, anche i mostri lo mangiano, ahimè, con il ketchup!!! Lo so che è una contraddizione in termini, sarebbe come andare da Mac Donald's e pretendere un kebab, ma loro mi assicurano che è fantastico!!

Per le polpette:
800 g di patate; 300 g di carote; 200 g di pisellini surgelati; 2 zucchine; 80 g di olive snocciolate; 2 uova; 40 g di burro; 4 cucchiai di olio d’oliva; pangrattato q.b.; sale e pepe

Preparazione:
Lessate le patate, scolatele sbucciatele e passatele nello schiacciapatate, mettete la purea in una ciotola e incorporate un pezzetto di burro. Pelate le carote e tagliatele a cubetti, tagliate anche a cubetti le zucchine, sbollentate i pisellini per 5 minuti in acqua leggermente salata, e scolateli. In una padella fate fondere il burro rimasto unite le carote, salate, pepate e aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda. Dopo 10 minuti aggiungete le zucchine, dopo 5 minuti i pisellini e continuate la cottura per altri 5 minuti. Togliete la padella dal fuoco e fate intiepidire. Tritate finemente le olive. Unite alla purea di patate le verdure cotte, le olive tritate, aggiungete le uova e amalgamate bene tutti gli ingredienti, regolate di sale. Con le mani bagnate formate delle polpettine con il composto e passate nel pangrattato. Scaldate il forno a 180°C. Foderate una teglia  con carta da forno, sistemate le polpettine e fate cuocere per 20 minuti. Sfornate le polpettine e servitele ben calde.

Per il cus cus:
300 g di cus cus già pronto (ormai si trova in tutti i supermercati); acqua; sale; olio; polpa (o passata) di pomodoro; 1 scalogno.

Versate in una casseruola bassa e larga il cus cus, aggiungete 1 cucchiaio di olio ed amalgamate il tutto con una forchetta, fino ad ottenere una buona sgranatura. Aggiungete poi 400 ml di acqua bollente salata (100 ml per persona), coprite con un coperchio e lasciate riposare per 5 minuti. Intanto preparate il sugo: tritate finemente lo scalogno, fatelo appassire in un poco di olio, aggiungete la polpa di pomodoro, salate e fate cuocere per una decina di minuti. Sgranate il cus cus con una forchetta di legno: è pronto per essere servito, accompagnato dal sugo, a parte.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

questa la provo stasera!!!!
Ciao Laura e complimenti per il tuo successo editoriale! Aspettando di vederti in TV e magari anche prima ad una cenetta come ai vecchi tempi :-(((

Baci
Simona

Raffaella ha detto...

Beh si presentano bene!!!!Sono sicura che sono ottime....cus cus con il ketchup???Mmmm devo provare!!!!

Buona giornata! :)

Betty ha detto...

ottime queste polpettine, le segno, voglio provarle per le mie piccole!
baci.

Ti ho passato il testimone della staffetta dell'amicizia, se ti va passa da me.
baci ancora.