27 settembre 2010

Biscotti al cioccolato glassati

Per questa favolosa preparazione devo ringraziare innanzitutto Ishtar, da cui ho "rubato" la ricetta dei biscotti, e Cucina con me, a cui ho attinto per la glassa. Il risultato è stato decisamente buono, i mostri si sono divertiti un sacco a disegnare le faccine, e Cecilia ha dovuto difendere la sua merenda all'intervallo, il giorno dopo!


INGREDIENTI:
200 gr. farina 00; 100 gr. zucchero; 90 gr. burro; 1 uovo; 1 pizzico sale; 50 gr. cioccolata al 70%. Per la glassa: 100 g di zucchero a velo; 1 albume piccolo.

In una ciotola amalgamare il burro con lo zucchero, aggiungere l’uovo e continuare ad amalgamare. Setacciare la farina con il sale e impastare con tutti gli altri ingredienti.
Aggiungere il cioccolato sciolto e raffreddato e amalgamare ancora. Tenere l’impasto ottenuto in frigo per almeno 30 minuti. Stendere l'impasto e con un tagliabiscotti tondo tagliare i biscotti.
Infornare a forno caldo ventilato a 170° per circa 15 minuti. Dopo i 12 minuti controllate la cottura.
Mentre i biscotti si raffreddano, preparate la glassa: sbattete leggermente l'albume, mettete lo zucchero in una ciotola e unite a poco a poco l'albume, mescolando con una piccola frusta. Controllate la consistenza: deve essere cremosa, non liquida. Con l'aiuto di una siringa senza ago, decorare i biscotti, e far rapprendere per 1 ora.






Nessun commento: