10 marzo 2010

Muffins panettone, by Lady Cocca

Prima di leggere questa ricetta, non guardate il calendario, ma fuori dalla finestra..... qui nevica ininterrottamente da ieri sera, quindi direi che questa ricetta non è ancora"fuori tempo"!! Li ho fatti un po' di tempo fa, rubacchiando dal blog di Lidia, e sono buonissimi. Sono poi utili per smaltire gli avanzi del panettone. Non so a voi, ma a me va a finire che qualcuno ne avanza sempre, e quando è passato Natale, mi scoccio a mangiarlo. E così, muffins a manetta!!! Io, poi, ci ho aggiunto il cioccolato a pezzetti!INGREDIENTI:
200 g di panettone sbriciolato; 250 g di farina 00; 100 g zucchero semolato; 200 ml di latte; 75 ml di olio di oliva; 1 uovo intero; 2 cucchiaini da caffè di lievito per dolci; 1/2 cucchiaino di sale; 100 g di cioccolato fondente a pezzi; zucchero a velo per decorare.

Preriscaldate il forno a 200°C, imburrate ed infarinate lo stampo da 12 muffins; versate il panettone sbriciolato in una ciotola, aggiungetevi lo zucchero, la farina, il sale, il lievito, e il cioccolato, mescolate per bene; in un'altra ciotola sbattete leggermente l'uovo, unite poi il latte e l'olio e montate un po' con la frusta a mano per amalgamare bene gli ingredienti; ora versate i liquidi nella ciotola con il panettone, mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido (se serve ancora un pochino di latte aggiungetelo).
Aiutandovi con un cucchiaio o con il dosatore per il gelato riempite per 3/4 gli stampini con il composto ottenuto ed infornate a 200°C per 20-25 minuti, finché non saranno belli dorati.
Sfornateli e lasciateli raffreddare su una grata, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

5 commenti:

Lidia Miglionico ha detto...

Eccoli...perfetti ed ottima l'aggiunta...bravissima!!
Ps..nevica anche qui!!

Federica Simoni ha detto...

FA VO LO SI!!! complimenti!

marsettina ha detto...

BONIIIII

Fabiana ha detto...

Bellissimi!!!

Anonimo ha detto...

Sono talmente invitanti che quasi quasi dispiace non avere avanzi di panettone da smaltire.... Sara' per il prossimo anno. A presto - Maura