28 marzo 2010

Pastiera di grano

Sono finalmente riemersa dagli scatoloni, e ho inaugurato la cucina della casa nuova con questa ricetta tipicamente pasquale! INGREDIENTI:
Ripieno: 500 g di ricotta; 50 g di cedro candito a pezzettini; 500 g di zucchero; 500 g di grano macerato (1 scatola); 1 bicchierino di anice; 2 cucchiai di acqua di fior d'arancio; 8 uova; 1/2 l di latte; 1 noce di burro; 1 fialetta di aroma vaniglia; 1 buccia intera di arancia; 1 buccia intera di limone. Pasta frolla: 400 g di farina bianca; 160 g di burro; 200 g di zucchero; 2 uova; 1 pizzico di sale; la buccia grattugiata di 1 limone; 1/2 bustina di lievito.

Far bollire il grano nel latte e aggiungere il burro, la vaniglia, le bucce di arancia e limone, fino a quando il composto avrà quasi la consistenza di una crema. Togliere dal fuoco, levare le bucce e far raffreddare; preparare la pasta frolla, e metterla in frigo, ricoperta di pellicola trasparente, per almeno mezz'ora. Una volta raffreddato il composto, mettere in una capiente ciotola la ricotta e lo zucchero, e lavorarli bene con la frusta; aggiungere il grano con il latte e tutti gli altri ingredienti (uova, cedro, fior d'arancio e anice). Imburrare e infarinare una tortiera grande e foderarla con la pasta frolla (tenendone da parte un po'); versare il ripieno e guarnire la superficie con striscie di pasta frolla avanzata. Mettere in forno caldo (200°C) finché non sarà bella colorita in superficie, abbassare a 150°C per 30 minuti, poi spegnere e lasciare in forno chiuso anche per un'altra ora, in modo che il dolce si asciughi perfettamente.

1 commento:

Anonimo ha detto...

che bell'aspetto! mi sembra quasi di sentirne il profumo attraverso lo schermo! Complimenti! Matilde