19 dicembre 2008

TORTA ALLE ZUCCHINE

INGREDIENTI:
1 confezione di pasta sfoglia; 500 g di zucchine piccole; 3 uova; 100 g di pecorino grattugiato; 100 g di tonno; 30 g di burro; maggiorana; sale e pepe.
Tenete da parte 3 o 4 zucchine, che verranno tagliate a rondelle; sminuzzate le altre. Accendete il forno a 200°C. Fondete il burro in una padella e rosolate le zucchine sminuzzate per 5 minuti. Lasciate raffreddare per qualche minuto, quindi aggiungete tonno, pecorino, uova e metà della maggiorana e mescolate con cura. Stendete la sfoglia in una teglia da forno del diametro di 24-26 cm e riempite con il composto. Coprite la superficie con le zucchine tagliate a rondelle, salate, pepate e cospargete con la maggiorana restante. Cuocete in forno caldo per 30 minuti.

Ho preparato questa torta per la festa della scuola dell'altra sera, e non ho fatto in tempo ad assaggiarla, è stata spazzolata all'istante: questa settimana è stata caratterizzata da una serie interminabile di feste di natale... praticamente un attentato GASTRONOMICO! Adesso sono arrivate le vacanze, ma temo che continuerò a mangiare come una straporca! Oggi però ho avuto una soddisfazione grandissima: i "miei" detenuti (così li considero, ormai, miei!) mi hanno dato un regalino fatto con le loro mani, un portafoto ricoperto con la carta delle Winx, per le bimbe: mi sono quasi commossa! E poi un biglietto, con i ringraziamenti per quello che facciamo per loro! In questi momenti, sento che non potrei, e non vorrei, fare un altro lavoro!

Nessun commento: