22 aprile 2008

TORTA DI ROSE


Mia mamma mi ha richiesto espressamente questa ricetta, che viene benissimo, se uno non si fa spaventare dalla quantità esagerata di burro. Per i più morigerati, metto anche la variante alla marmellata. Temo però per il destino di questa ricetta: mia mamma ha una serie di"ossessioni", per così dire, cose specifiche che non riesce mai a trovare di suo gradimento, e che continua a comprare in fogge e tipologie diverse, finché non trova quella giusta, o non si dà per vinta (cosa che succede più spesso!). Risultato: ha la cantina piena di ammennicoli per girare la frittata, per pulire le scanalature dei caloriferi, e il ricettario pieno di varianti di torta delle rose! Questa l'ho fatta, ed è buonissima: speriamo che almeno in questa categoria trovi la risposta alle sue domande!
Ingredienti:
1 cucchiaio di zucchero; scorza di limone; 150 gr di latte; 1 cubetto di lievito di birra; 3 cucchiai di olio; 3 tuorli d'uovo; 350 g di farina; 1 pizzico di sale. Per la farcitura: 150 g di zucchero; 150 g di burro.
Inserire nel mixer lo zucchero e la scorza di limone, e tritare finemente la scorza; unire il latte tiepido, in cui avrete fatto sciogliere in lievito l'olio, i tuorli e mescolare, poi unire farina e sale e mescolare bene. Stendere una sfoglia piuttosto sottile su carta da forno formando un rettangolo. Preparare la farcitura lavorando il burro e lo zucchero fino a ridurli in crema, poi stenderla in modo uniforme sulla pasta. Arrotolare la sfoglia su se stessa, formando un cilindro. Tagliare dei tronchetti alti 4 cm, chiuderli nella parte inferiore, sistemarli in una teglia distanziati l'una dall'altro e lasciarli lievitare per 1 ora circa. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. VARIANTE ALLA MARMELLATA. Ingredienti per la farcitura: 100 g di mandorle tritate grossolanamente; 200 g di marmellata. Procedere come sopra!

Nessun commento: