24 aprile 2008

Sformato di orzo con salsa di pomodoro

Questa è la ricetta in programma per il club della frittella di mercoledì prossimo. E' un piatto molto fresco, spero di non portare sfiga di nuovo!
Ingredienti per 4 persone:
300 g di orzo perlato; 150 g di piselli; 2 carote; 2 zucchine; 2 patate; 2 cucchiai di capperi; 70 g di tonno; 80 g di emmental; 2 uova; 1/2 limone; 4 cucchiai di olio; sale e pepe. Per la salsa: 1 lattina di polpa di pomodoro; 4 cucchiai di aceto di mele (facoltativo); 1 cipollotto; 20 g di mollica di pane; 2 rametti di basilico; olio; sale e pepe.
Lavate le verdure e tagliatele a cubetti, tenendole separate: mettete le patate in una ciotola di acqua fredda. Sgocciolate i capperi e il tonno, e spezzettate quest'ultimo; tagliate il formaggio a dadini, rassodate le uova e tritatele grossonalamente. Spremete il mezzo limone e filtrate il succo con un colino; portate a ebollizione 4 litri d'acqua, salatela e cuocetevi 10 minuti i cubetti di patate e quelli di carote; scolateli e trasferiteli in un colapasta. Cuocete i piselli e le zucchine nella stessa acqua 5 minuti; scolateli e trasferitele nel colapasta. Versate l'orzo nell'acqua delle verdure, bollente, cuocetelo per 40 minuti a fuoco basso, scolatelo, raffreddatelo sotto l'acqua corrente e lasciatelo sgocciolare. Mettete in una ciotola l'orzo, le verdure, il tonno, i capperi, l'emmental, le uova, condite con olio, sale, pepe e limone e mescolate. Foderate uno stampo di 1 l di capacità con pellicola trasparente, versatevi il composto e pressatelo bene con il dorso di un cucchiaio; mettete in frigo per almeno 60 minuti. Preparate quindi la salsa: tritate il cipollotto e mettetelo nel frullatore con la polpa di pomodoro, l'aceto, il sale, il pepe, la mollica di pane, l'olio e il basilico. Frullate fino ad ottenere un composto liscio e mettete in frigo per 30 minuti. Capovolgete lo stampo con l'orzo su un piatto da portata, sformatelo e servite con la salsa di pomodoro.

Nessun commento: