siamo tutti vivi, abbiamo continuato a mangiare, e tanto, e io ho continuato a cucinare, ma il blog in questo periodo era proprio in fondo ai miei pensieri... Adesso sono tornata in pista, e spero di riuscire a postare un sacco di ricette!!!
Comincio col botto: l'altra sera su Gambero Rosso Channel abbiamo visto la trasmissione di Lorraine Pascale, e lei ha preparato questa bellissima torta zebrata. I mostri subito hanno cominciato a supplicare: "La facciamo, mamma?!!" Non ho potuto dire di no, quindi ho cercato la ricetta su Giallozafferano, sicura che l'avrei trovata, e che sarebbe uscita bene, e così è stato!
INGREDIENTI:
300 g di farina 00; 140 g di fecola di patate; 6 uova; 150 g di burro; 120 ml di latte; 1 bustina di lievito in polvere per dolci; 1 bustina di vanillina; 220 g di zucchero; 30 g di cacao amaro.
Nel robot lavorate il burro morbido con lo zucchero, unite le uova, uno alla volta e mescolate bene. Quando il composto sarà liscio e cremoso aggiungete la farina con 100 g di fecola, il lievito e la vanillina, che avrete setacciato prima.
Aggiungete il latte, in modo da ottenere un composto abbastanza liquido, e dividetelo in due parti uguali: in una aggiungete la fecola rimasta, nell'altra il cacao setacciato.
I due composti devono avere la stessa consistenza: eventualmente diluite con un po' di latte il composo al cacao, che di solito risulta più denso.
Imburrate e infarinate una tortiera di 24 cm di diametro e mettete al centro un paio di cucchiai di composto chiaro; sopra il composto versate due cucchiai di composto scuro, sempre al centro, e continuate così fino a termine dei composti.
Cuocete a 180°C per 50-60 minuti, ricordandovi di fare la prova stecchino!
Nessun commento:
Posta un commento