29 marzo 2013

Peperoncini ripieni..... voglia d'estate!!!

 Guardo fuori dalla finestra, e il cielo grigio non promette nulla di buono.... non ne posso più di questo inverno infinito, vorrei cominciare ad andare in giro senza cappotto, magari anche senza calze!!! E, soprattutto, vorrei poter cominciare ad utilizzare in cucina i sapori della primavera e dell'estate! E quindi, fregandomene del clima, ho deciso di postare questa ricetta estiva. Infatti, ho preparato questi fantastici peperoncini ripieni quest'estate in Puglia; i peperoncini li ho comprati al fantastico mercato di Ostuni: ce n'era una bancarella piena!!! Il lavoro è stato lungo, e ho perso per qualche giorno la sensibilità ai polpastrelli, ma il risultato finale valeva senz'altro la pena. La cosa più difficile è stato resistere un mese prima di aprire i barattoli!
 
 
INGREDIENTI:
40-50 peperoncini tondi; 1 l di aceto bianco; 1 l di vino bianco; 300 g di tonno sott'olio; 100 g di alici; 3 cucchiai di capperi sotto sale; 2 cucchiai di prezzemolo tritato.
 
Pulite i peperoncini, eliminando il picciolo e i semi; scottateli per 3 minuti in una pentola con il vino e l'aceto; scolateli e metteteli su un canovaccio pulito ad asciugare. Frullate il tonno con le alici e i capperi e con questo composto farcite i peperoncini intiepiditi. Mettete i peperoncini nei vasetti (sterilizzati, mi raccomando! occhio al botulino!), copriteli con olio extravergine di oliva, chiudete ermeticamente e aspettate almeno 1 mese prima di aprirli.
Quando avrete finito i peperoncini, vi consiglio di filtrare l'olio e riutilizzarlo: sarà deliziosamente piccante!

1 commento:

speedy70 ha detto...

a chi lo dici Laura, non ce la faccio più con questa pioggia!!!!! Quanto mi piacciono questi peperoncini, bravissima!!!!!