8 marzo 2013

Funeral pie, by Menù Turistico

Il nome è un po' inquietante, ma se andate sul bellissimo blog da cui ho "rubato" la ricetta (Menù Turistico, appunto!), c'è un'esaustiva spiegazione della storia di questa torta che, in pochissime parole, era una torta preparata per i funerali degli Hamish. Io l'ho preparata per ieri sera, per la cena delle prof. Il marito è in India, con un bel bagaglio di rabbia mista a invidia che gli ho impacchettato per bene, anche solo per i colori e i sapori che si gusterà in questi giorni..... e io ho invitato quattro colleghe dell'anno scorso, per una serata altamente alcolica! La serata è andata proprio bene, le risate sono state, come era da aspettarsi, infinite, e il rammarico per essere diventate "ex" è vivo più che mai, almeno da parte mia!!!
La torta ha fatto la sua bella figura, ripagando il lavoro fatto, che non è stato poco. Io, come al solito, ho fatto delle modifiche, più che altro ho usato una ricetta della pasta frolla già sperimentata: non potevo permettermi di scoprire che non ero in grado di stenderla, avendo ospiti!
 
INGREDIENTI:
Per la pasta frolla (ne è avanzata parecchia, ma ci ho fatto i biscotti!):
600 g di farina bianca; 300 g di burro; 300 g di zucchero; 2 uova; 1 pizzico di sale; 1 fialetta di aroma al limone; 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci.
 
Per il ripieno:
350 g di uvetta non reidratata; 1/2 l litro di acqua; 100 g di zucchero di canna; 100 g di zucchero semolato; 3 cucchiai scarsi di amido di mais; 1 cucchiaio di aceto di mele; 1 cucchiaino e mezzo di cannella in polvere; 1 cucchiaino di zenzero e noce moscata in polvere; 50 g di burro; 1 pizzico di sale.
 
Preparate la frolla, stendetene 3/4 e foderate uno stampo da crostata imburrato e infarinato e mettete in frigo per circa 1 ora. Preparate il ripieno: in una casseruola capiente mettete l'uvetta con 2/3 dell'acqua e fate scaldare per 5 minuti. In una terrina unite le spezie, gli zuccheri, l'amido e il sale e sciogliete bene con la rimanente acqua. Mescolate bene gli ingredienti e uniteli all'uvetta, portando ad ebollizione, mescolando continuamente.
Appena bolle, unite l'aceto e il burro e mescolate finché questo non si sia sciolto; fate intiepidire.
 
Portate il forno a 180°C; spennellate i bordi della pasta con un tuorlo d'uovo sbattuto con un po' di latte e versate il composto nella tortiera. Stendete il resto della pasta frolla, mettetelo sopra alla torta, fate aderire bene i bordi, spennellate la superficie con l'uovo, praticate dei taglietti e infornate per 30 minuti.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento: