12 febbraio 2013

Muffins con cuore di gianduia

Era un po' che questi gianduiotti vagano sconsolati per la mia dispensa, e non sopportavo più di vederli così! Ho dato loro una morte più che onorevole: lo so, sono crudele, ma qualcuno deve pur esserlo, no?! Scherzi a parte, sono venuti benissimo! Il particolare più "porcoso" è che, oltre al gianduiotto in mezzo, intero (ho messo la foto in fondo, come prova!), ce ne ho tritati un po' anche nell'impasto!!!!
INGREDIENTI (per 12 muffins):
200 g di farina bianca; 75 g di zucchero semolato; 1 pizzico di sale; 2 cucchiani di lievito in polvere per dolci; 250 g di latte; 100 g di burro sciolto; 1 fialetta di aroma alla vaniglia; 1 uovo; 100 g di gianduiotti + 12 per guarnire.
 
Mescolare bene gli ingredienti secchi, aggiungere i gianduiotti spezzettati; unire in una ciotola gli ingredienti umidi (burro, latte, uovo, vaniglia), sbattere leggermente l'uovo, e aggiungere al composto di ingredienti asciutti. Amalgamare i due composti, riempire 12 stampini per muffins imburrati e infarinati (se necessario). Al centro di ogni muffin mettere un gianduiotto, facendolo scendere bene nell'impasto. Cuocere in forno già caldo (200°C) per 20 minuti.
 
 

4 commenti:

Valentina ha detto...

Bellissima idea, mi piace!!!!!

speedy70 ha detto...

bravissima Laura, ho fatto qualcosa di simile, stragolosi!!!!!!!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

Dire che sono irresistibili è poca cosa.... Io adoro i gianduiotti!!!!!
Franci

Federica ha detto...

Che splendida idea per un goloso risveglio :) Baci, buona giornata