30 gennaio 2013

Torta saracena

E' una torta buonissima, anche se "rustica"; non è complicata da fare, ma è un po' laboriosa e, soprattutto, si sporca l'impossibile! Forse anche perchè, nel mio caso, Emma ha voluto a tutti i costi aiutarmi, e quindi, quando c'è lei di mezzo, la quantità di sporco decuplica! Comunque, ne valeva davvero la pena! Dimenticavo: ricetta (riveduta e corretta, secondo esigenze di dispensa) presa dallo speciale di Sale & Pepe Torte chic da pasticciere.

INGREDIENTI:
125 g di farina bianca; 125 g di farina di grano saraceno (quella per la polenta taragna!); 120 g di burro; 120 g di zucchero semolato; 100 g di zucchero a velo; 100 g di gherigli di noce; 5 uova; 2 cucchiai di cacao amaro; 1 bustina di lievito perdolci; 1 mela; 340 g di marmellata a piacere (io ho usato quella di amarene);zucchero a velo per guarnire.
Lavate la mela, sbucciatela, privatela del torsolo e grattugiatela finemente; tritate anche i gherigli di noce e mettete da parte. Lavorate il burro morbido a pezzetti con lo zucchero semolato, quello a velo e i tuorli d'uovo (conservate gli albumi). Setacciate le farine con il cacao e il lievito e unite il tutto al composto di tuorli. Aggiungete la mela e le noci; montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli al composto, mescolando delicatamente. Versate il tutto in una tortiera a cerniera di 26 cm di diametro foderata di carta da forno, poi infornate a 180°C per 45 minuti.
Lasciate raffreddare la torta, sformatela, tagliatela in due strati e farcitela con la marmellata; servitela spolverizzata di zucchero a velo.

7 commenti:

Patapata ha detto...

adoro la farina di grano saraceno, soprattutto nei dolci, associata a qualcosa di acido o amaro, dà il meglio di sè!

speedy70 ha detto...

Splendida questa torta, la adoro, complimenti Laura!!!

Paola Bacci ha detto...

Ha un aspetto fantastico, complimenti!!! Un abbraccio

Francesca Poggiali ha detto...

Buonissima... con le noci e la mela!!! E la farcitura di marmellata fa tutto il resto!!! Gnammm
Franci

andreusanchez ha detto...

Ciao,

Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 110000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it

Alessandro Zaccaro ha detto...

Caspita che buonaaaa è davvero invitante!!!

complimenti per il blog molto bello! Mi sono appena unito ai tuoi lettori fissi!

un caro saluto
Alessandro
fancyfactorylab.blogspot.it

p.s. passa da me e fammi sapere che ne pensi del mio blog ;)

Anonimo ha detto...

Appena sfornata,il profumo promette bene.Ma ho una curiosità tecnica, perchè si usa la mela?e i due diversi tipi di zucchero?Grazie!