E' una torta buonissima, anche se "rustica"; non è complicata da fare, ma è un po' laboriosa e, soprattutto, si sporca l'impossibile! Forse anche perchè, nel mio caso, Emma ha voluto a tutti i costi aiutarmi, e quindi, quando c'è lei di mezzo, la quantità di sporco decuplica! Comunque, ne valeva davvero la pena! Dimenticavo: ricetta (riveduta e corretta, secondo esigenze di dispensa) presa dallo speciale di Sale & Pepe Torte chic da pasticciere.
INGREDIENTI:
125 g di farina bianca; 125 g di farina di grano saraceno (quella per la polenta taragna!); 120 g di burro; 120 g di zucchero semolato; 100 g di zucchero a velo; 100 g di gherigli di noce; 5 uova; 2 cucchiai di cacao amaro; 1 bustina di lievito perdolci; 1 mela; 340 g di marmellata a piacere (io ho usato quella di amarene);zucchero a velo per guarnire.
Lavate la mela, sbucciatela, privatela del torsolo e grattugiatela finemente; tritate anche i gherigli di noce e mettete da parte. Lavorate il burro morbido a pezzetti con lo zucchero semolato, quello a velo e i tuorli d'uovo (conservate gli albumi). Setacciate le farine con il cacao e il lievito e unite il tutto al composto di tuorli. Aggiungete la mela e le noci; montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli al composto, mescolando delicatamente. Versate il tutto in una tortiera a cerniera di 26 cm di diametro foderata di carta da forno, poi infornate a 180°C per 45 minuti.
Lasciate raffreddare la torta, sformatela, tagliatela in due strati e farcitela con la marmellata; servitela spolverizzata di zucchero a velo.
6 commenti:
adoro la farina di grano saraceno, soprattutto nei dolci, associata a qualcosa di acido o amaro, dà il meglio di sè!
Splendida questa torta, la adoro, complimenti Laura!!!
Ha un aspetto fantastico, complimenti!!! Un abbraccio
Buonissima... con le noci e la mela!!! E la farcitura di marmellata fa tutto il resto!!! Gnammm
Franci
Caspita che buonaaaa è davvero invitante!!!
complimenti per il blog molto bello! Mi sono appena unito ai tuoi lettori fissi!
un caro saluto
Alessandro
fancyfactorylab.blogspot.it
p.s. passa da me e fammi sapere che ne pensi del mio blog ;)
Appena sfornata,il profumo promette bene.Ma ho una curiosità tecnica, perchè si usa la mela?e i due diversi tipi di zucchero?Grazie!
Posta un commento