5 marzo 2012

Recensione.....

Sabato, dopo un'estenuante settimana di dieta (-3 kg!!!!), siamo finalmente riusciti ad organizzare una capatina nei luoghi aviti, cioè l'Appennino Reggiano! Qui, ogni tanto, facciamo le spedizioni punitive: arriviamo, svaligiamo il magazzino di Parmigiano Reggiano del caseificio Il Fornacione, poi ci concediamo il meritato riposo nel super-ristorante Il Capolinea, a Castelnuovo ne' Monti. Il paesaggio è fantastico, proprio sotto la famosa Pietra di Bismantova (nella foto)
La memoria storica di questo posto è molto antica, visto che si tratta dei luoghi di Matilde di Canossa, ed è molto forte per me, perché qui è nato il ramo materno della mia famiglia, e quando riesco a tornare mi sembra di fare un tuffo nei profumi e nei sapori della mia infanzia!
 Anche questa volta, tutto si è svolto secondo i piani, e il pranzo al ristorante non ha, come al solito, deluso le nostre aspettative! Andare al Capolinea è un po' come andare a pranzo a casa di amici, ti siedi, e Giancarlo arriva, con il suo sorriso aperto e quell'accento arrotondato che mi fa impazzire, e non ti porta il menù, ma ti chiede: "Allora, con cosa cominciamo?" e poi: "Ho un po' di....." oppure "Ti posso preparare....."....Fantastico! E non mangi mai la stessa cosa, a parte mio padre, che chiede sempre i tortellini in brodo (favolosi, ovviamente, ma che barba!!!), ma i sapori strizzano sempre l'occhio alla tradizione! Insomma, io ho drasticamente interrotto la dieta con qualche fetta di salame bello fresco accompagnato da grissini fatti da loro e uno sformatino di verdure all'aceto balsamico, poi ho continuato a peccare con un piatto di pappardelle integrali con carciofi e pancetta, un bel piatto di tagliata con patatine al forno, e, per chiudere in bellezza, un semifreddo al torroncino, anche se ero tentata di rubare al marito la crema al mascarpone che fa Stefania con le sue manine sante!!!! Il tutto innaffiato da un buonissimo lambrusco, ovviamente! Per chiudere la cronaca di questa giornata, vi lascio la foto dei mostri durante il viaggio di ritorno!
C'è altro da aggiungere?

2 commenti:

Unknown ha detto...

Piccoleeee.... sono crollate!!! Ma che giornata!! I posti li sento nominare spessissimo dai miei genitori: adorano questi luoghi e ci vengono spesso!!!
Ottimo il menù ^__^
Franci

Federica ha detto...

Che tenere le tue bimbe ^_^ però da come sono crollate danno la sensazione di essersi godute fino in fondo la giornata. Baci