12 marzo 2012

Muffins cioccolato e noci, direttamente dalla tana del coniglio!

Ho trovato, navigando nel web, il bellissimo blog di Erika, "La tana del coniglio", che aveva la ricetta che stavo proprio cercando: avevo delle noci già tritate, e per quanto riguarda il cioccolato, quello a casa mia non manca mai!! Il risultato è stratosferico, mi dicono i mostri: io continuo strenuamente la mia dieta, e non ne ho assaggiato neanche uno, anche se ammetto che la tentazione è stata forte!!!
INGREDIENTI:
300 g di farina bianca; 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci; 125 g di zucchero di canna; 1 uovo; 50 ml di sciroppo d'acero; 50 g di burro fuso; 250 ml di latte; 75 g di noci tritate grossolanamente (+ 25 g per la finitura); 100 g di cioccolato fondente a pezzettini (+ qualche goccia per la finitura).

Mettete in una ciotola gli ingredienti secchi: farina e lievito setacciati, zucchero; in un'altra ciotola sbattete l'uovo, unire il latte, il burro fuso e lo sciroppo d'acero. Aggiungete agli ingredienti secchi quelli liquidi, unire anche cioccolato e noci, e mescolare per amalgamare il tutto. 
Riempite gli stampini da muffins (mburrati e infarinati, se necessario) per 3/4, e decorare la superficie con le noci tritate e le gocce di cioccolato. Infornare a 200°C (forno già caldo) per 20/25 minuti

2 commenti:

Anonimo ha detto...

che bontà questi muffins! non so come hai fatto a resistere!!!

Federica ha detto...

Quanto ci starebbero bene adesso a colazione :) Adoro i muffins taaaaaatno tantissimo :) Buona settimana, baci