25 novembre 2011

Un grande classico... seppie con i piselli!

Lo so, lo so, tutti sapranno cucinare questo piatto, e tutti avranno già la ricetta! Ma a me piace un sacco, ieri sera l'ho rifatto per l'ennesima volta, e mi sono resa conto che non l'avevo mai postato! E poi, volevo fare una pausa salata fra tutti i post di dolci che ultimamente sto pubblicando! I mostri hanno gradito (più Cecilia che Emma, a dire il vero! Emma è in un periodo di ostinata negazione, quindi non le va mai bene niente, di recente!) E si è scatenata la caccia al tentacolo: è la parte più ambita del povero animaletto, in casa mia! Ma adesso, beccatevi la ricetta!
 INGREDIENTI (per 4 persone):
1 kg di seppie, 500 g di piselli (anche surgelati); 1 scalogno; 1 vasetto di polpa di pomodori; prezzemolo; vino bianco secco; olio extravergine di oliva; sale; pepe.

Pulite le seppie e tagliatele a listarelle, fate imbiondire lo scalogno tritato in olio, poi unite le seppie, sale e pepe. Quando il liquido delle seppie si sarà asciugato, bagnate con il vino e lasciate evaporare, unite i piselli e proseguite la cottura a fuoco moderato per mezz'ora. Aggiungete la polpa di pomodoro e proseguite la cottura, per far rassodare un po' il sughetto (più cuociono, meglio è!). Prima di servire, cospargere il tutto con il prezzemolo tritato. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

che buone, bravissima!!!
Lucia