12 novembre 2011

Occhi insanguinati per Halloween, e scusate il ritardo!

Scusate davvero il ritardo.... non immaginate nemmeno quanto stessi friggendo per l'impossibiltà di postare nuove ricette sul blog! Ma purtroppo il mio computer aveva deciso che non voleva più leggere la scheda della macchina fotografica (non chiedetemi perchè!!!) e quindi sono dovuta correre ai ripari, con la scioltezza e l'agilità che mi contaddistinguono.... ma insomma, adesso il problema è risolto! Dunque, per Halloween Cecilia era invitata ad una merenda a casa di un amica, ma i piccoli (i fratelli piccoli!) erano assolutamente banditi! Ho dovuto quindi organizzarne una io qui, a casa, per Emma e alcune sue amiche! Innanzitutto, volevo farvi notare la cura nei particolari dei vestiti: per Emma, ho tagliato un vecchio lenzuolo del suo lettino, e poi loro ci hanno disegnato su; le ho messo farina bianca più gel nei capelli (credo che ne abbia ancora un po'!), cipria chiara in faccia e matita nera intorno agli occhi. Cecilia, invece, ha richiesto un po' di lavoro in più: voleva fare la mummia, quindi ho tagliuzzato un vecchio lenzuolo (ho fatto fuori il corredo!) e l'ho avvolta tutta con le bende, fermandole con la cucitrice....un dsastro, perdeva bende ovunque, ma chi ha visto mai una mummia tutta bella ordinata?!
E poi mi sono sbizzarrita con i dolci: ho preparato gli occhi insanguinati, una ricetta di Giallozafferano: ho sporcato l'impossibile, il risultato non è ovviamente paragonabile a quello del sito, ma i dolcetti erano buonissimi, e ci siamo divertite un sacco a prepararli! 
 INGREDIENTI (per 30 occhi): 
100 g di biscotti secchi; 300 g di ricotta; 50 g di cioccolato bianco.
Per decorare: 
350 g di cioccolato bianco; 30 confettini di cioccolato (marroni, verdi, blu); 50 g di cioccolato fondente; colorante alimentare rosso; 1 albume; 150 g di zucchero a velo.

Per preparare gli occhi insanguinati, iniziate mescolando in una ciotola la ricotta con i biscotti secchi tritati, aggiungete il cioccolato bianco che avrete sciolto a bagnomaria e fatto intiepidire. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Con questo impasto formate delle palline dal diametro di circa 3 cm, leggermente schiacciate e ponetele su un vassoio coperto con della carta da forno, riponete in freezer per 15 minuti affinchè si rapprendano e induriscano. Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco restante a bagnomaria fino a che sarà abbastanza fluido da essere utilizzato come copertura. Lasciatelo leggermente intiepidire prima di immergerci gli occhietti con l’aiuto di una forchetta. Muovete la forchetta per eliminare il cioccolato in eccesso e appoggiate gli occhietti sulla carta da forno, immediatamente ponete un confetto di cioccolato colorato sopra ogni occhietto (come se fosse l’iride dell’occhio). Riponete in frigorifero per circa 10/15 minuti per fare indurire il cioccolato bianco.Quando si sarà totalmente indurito elimnate le colature alla base utilizzando un coltellino affilato.
Con il cioccolato fondente fuso realizzate la pupilla sopra ogni confetto di cioccolato aiutandovi con una sac à poche o con uno stuzzicadenti. In ultimo preparate la glassa reale rossa per realizzare le venature dell’occhio: montate l’albume e quando sarà ben bianco aggiungete lo zucchero a velo setacciato, aggiungete infine tanto colorante rosso quanto ne serve per ottenere un bel rosso intenso. Ponete la glassa in una sac à poche che avrete tagliato in punta ottenendo un foro molto piccolo e con quest’ultima realizzate le venature rosse intorno all’occhio, partendo dalla base dell’occhio e disegnando delle venature irregolari verso la pupilla.
Gustate gli occhi insanguinati immediatamente o conservateli in frigorifero fino al momento di servirli! 

2 commenti:

Francesca ha detto...

Carineeeee!! Non ti preoccupare del ritardo!! Anch'io vado nel panico a volte... la mia grande capacità informatica, non mi è di aiuto per niente.. ^__^
Invece gli occhi insaguinati sono venuti benissimo!! Chissà che bella festa hai organizzato!! Complimenti!!
Franci

speedy70 ha detto...

Mostruosamente golosissimi, brava Lalli, baci cara!!!!!