13 ottobre 2011

Pan-cakes

Recentemente, mi è stata regalata una bottiglia di sciroppo d'acero: non avevo mai avuto il coraggio di comprarlo, perché non mi convinceva del tutto, soprattutto il prezzo! L'altra sera, però, ho provato a fare i pan-cakes per mangiarli poi con lo sciroppo in questione. E' necessaria, a questo punto, una parentesi: i pan-cake li ho fatti spesso, di solito guarniti con la nutella.... li avevo fatti anche la sera prima di partorire Cecilia, e quando, la notte, sono cominciate le contrazioni, credevo di avere esagerato con la nutella!!!! 
Comunque, quando l'altra sera ho messo in bocca il primo pezzettino di pan-cake con il suo sciroppo, mi si è aperto un mondo.... Era da tanto che non provavo due sapori che si accordassero così magnificamente! 
Ma adesso, eccovi la ricetta:

INGREDIENTI (per 24 frittelle):
2 uova; 1/2 l di latte; 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci; 220 g di farina antigrumi Molino Chiavazza; 1 cucchiaino di zenzero in polvere; 1/2 cucchiaino di sale; 30 g di burro fuso. 
Per guarnire: sciroppo d'acero a go go

Nel robot da cucina frullate le uova con il latte; aggiungete gli altri ingredienti e frullate fino ad ottenere una pastella omogenea e fitta. Prendete un padellino antiaderente, scaldatelo bene e versatevi un mestolino da salsiera di pastella (deve rimanere un po' spessa). Quando il fondo sarà dorato, giratela con una paletta dall'altro lato.
Procedete fino all'esaurimento della pastella. Impilate le frittelle su un piatto e servitele irrorate di sciroppo d'acero. Se non vi fidate del mio gusto, potete anche accompagnarle con nutella o marmellata, che sia però dolce, perché nella pastella non c'è zucchero. 

 

5 commenti:

la signora Laura ha detto...

Buoni i pancake! Se a mio marito piacessero li farei molto più spesso!! E inondati di sciroppo d'acero :)

Barbara Palermo ha detto...

Binomio inscindibile a quanto ho capito: anche io non l'ho mai provato, mi hai convinto!

Anonimo ha detto...

grande Laura... ora userò finalmente lo sciroppo d'acero comprato da Francesco e che giace inutilizzato da un po'!
Simona

Unknown ha detto...

Ciao Laura! Mio figlio più grande è mesi che mi chiede di provare i pancakes e io non glieli ho mai fatti :-((
La tua ricettina capita a puntino!! ^__*
Baci,
Franci

speedy70 ha detto...

Che ricordi di lontane vacanze americane, buonissime Lally!!!!!!