14 settembre 2011

Pasta con fagiolini, patate e tonno

Lo so, nella foto la pasta non c'è, e non è neppure un granché, ma vi posso spiegare: è la cena di questa sera, e so già che il marito arriverà affamatissimo dal lavoro, e temo di non riuscire a salvare nemmeno un maccherone! Quindi, fate finta che ci sia la pasta, nella foto... vediamo il potere dell'immaginazione: fatto?!
 INGREDIENTI (per 4 persone):
380 g di pasta corta; 300 g di fagiolini (anche surgelati!); 1 scalogno; 50 g di burro; 1 ciuffetto di prezzemolo tritato; 2 piccole patate; 180 g di tonno sott'olio; 2 cucchiaiate di vino bianco secco; 150 g di ricotta fresca; sale; pepe.

Lavate le patate, poi fatele lessare in acqua leggermente salata, scolatele, quindi sbucciatele e tagliatele a dadini. Spuntate i fagiolini, lavateli e cuoceteli in pentola a pressione per 10 minuti dal fischio; scolateli e tagliateli a pezzetti di circa 3 cm.
Ponete una casseruola sul fuoco con il burro, fatelo fondere, poi adagiate dentro lo scalogno tagliato sottile; rimescolate e lasciate leggermente imbiondire, unite le patate e i fagiolini. Lasciate insaporire per qualche minuti, mescolando delicatamente, poi bagnate con il vino e, quando sarà evaporato, aggiungete il tonno sgocciolato e spezzettato; rimescolate, aggiungete la ricotta, amalgamate bene, controllate la sapidità della preparazione e, se fosse necessario, aggiungete un po' di sale e pepe.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, quindi versate in una terrina di servizio, condite con il sugo preparato, spolverizzatela con il prezzemolo tritato e servite subito in tavola.

4 commenti:

Sonia Monagheddu ha detto...

Ho una fervida immaginazione mi sa tanto che questo condimento abbraccia la pasta che è un piacere ^_* ci vediamo il 15 Ottobre, baci!

ristorante roma ha detto...

Un bel piatto di pasta con fagiolini, patate e tonno è quello che ci voleva!!

Gianly ha detto...

Principessa...lo sai che siamo vicine di casa??? Ti ho trovata da Sonia e ci vedremo a Novara!
Passa a trovarmi!
Gianly

speedy70 ha detto...

Da provare, buonissima quesat pasta, brava Lally!!!