12 settembre 2011

Panini dolci alla Nutella

Con questo post inauguro una (spero!) proficua collaborazione con una nota marca di farine e preparati per dolci: la Molino Chiavazza. Ieri ho trafficato in cucina per buona parte del pomeriggio, e diciamo che adesso ho in congelatore la merenda per i mostri per circa quindici giorni! Perché adesso devo prepararne due: Emma oggi ha cominciato la scuola elementare!!! Che emozione! Mi sembra così piccola.... in effetti, è piccola: praticamente starebbe lei nello zaino, in tutta comodità! Comunque, questi panini sono buonissimi, e si possono congelare! Io, ovviamente, li ho preparati con la nutella, ma anche con la marmellata non dovrebbero essere male!
 INGREDIENTI (per 26 panini di 7 cm di diam):
500 g di farina tipo 0 Manitoba del Molino Chiavazza; 500 g di farina 00; 250 g di ricotta; 50 g di burro; 75 g di zucchero; 25 g di lievito di birra; 360 ml di acqua tiepida; 1 pizzico di sale. Per guarnire: 1 uovo; qualche cucchiaio di zucchero di canna.

In una capiente ciotola unire le farine, il sale, lo zucchero, il burro morbido a dadini e la ricotta; in una ciotolina più piccola sciogliere il lievito nell'acqua e unire al resto degli ingredienti. Mescolare bene il tutto e trasferire su un piano di lavoro infarinato; lavorare energicamente l'impasto per 10 minuti. 
Trasferire la pasta in una ciotola, coprirla con la pellicola trasparente e metterla a lievitare in forno (con la solita lampadina accesa!) per 1 ora.
Riprendere la pasta, lavorarla un attimo e poi stenderla con un mattarello; ricavare dei dischi con un tagliapasta, in numero pari, fino all'esaurimento dell'impasto. 
Su metà dei dischi ottenuti mettere, al centro, un cucchiaino di nutella; spennellare i bordi con dell'acqua, e chiuderli con i dischi rimasti. Appoggiare i dischi sulla placca ricoperta di carta da forno, coprire con un canovaccio e far lievitare per 1 ora. Spennellare la superficie con l'uovo sbattuto, e poi ricoprirli con lo zucchero di canna.
Accendere il forno a 190°C e far cuocere per circa 20 minuti, finché non risultano dorati.

3 commenti:

Federica ha detto...

Golosissimi con la sorpresa nutellosa ^__^ Perfetti epr la colazione e la merenda. Baci, buona giornata

speedy70 ha detto...

Irresistibili, arrivo!!!!!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Golosi e originalissimi!!!! Complimenti cara, un abbraccio