4 aprile 2011

Pasta rasa

Continuano i miei esperimenti con il Cuore di brodo Knorr.... con questa ricetta ho usato quello di manzo, e ho preparato la pasta rasa, un piatto tradizionale della mia famiglia. Credo che si possano chiamare anche passatelli. Sono di una semplicità estrema, stranamente non li avevo mai provati, ma hanno fatto furore! Sarà che, al contrario della loro madre, alle mie figlie la minestrina piace un sacco! Ho fotografato i vari stadi del procedimento, ma non sono riuscita a fotografare il piatto in tavola: avevano tutti troppa fame! Mi perdonate?

INGREDIENTI (per 4 persone):
2 uova intere (regola: 1 uovo ogni 2 persone); parmigiano grattugiato q.b.; pangrattato q.b.; noce moscata; sale; pepe; 1 l di brodo di carne.

In una ciotola sgusciate le uova, salatele e pepatele leggermente, e sbattetele con una forchetta; spolverate un po' di noce moscata. Aggiungete abbondante parmigiano e pangrattato, fino a raggiungere un impasto abbastanza consistente;.


Inserite l'impasto nel passaverdura con i buchi più grossi.


E passate tutto l'impasto, facendolo cadere su un canovaccio pulito. Tagliate con un coltello i vermicelli di pasta che escono dal passaverdure, che non devono essere troppo lunghi. Portate a bollore 1 l di brodo di carne.
Appena pronta, tuffate la pasta rasa nel brodo bollente, e fate cuocere fino a che non risalga in superficie. Servite con una bella spolverata di parmigiano, se piace.


6 commenti:

Josephine ha detto...

Buonissima questa pasta.



ciao

speedy70 ha detto...

Ottimi questi passatelli, bravissima Lally!!!!

Manuela ha detto...

ciao, belle ricette ... ti seguo.
Passa quando vuoi da me
a presto

Pecorella di Marzapane ha detto...

Bellissima idea, la pasta rasa *_* ma che inventiva!! Sai che ci provo ^_^

Baciotti,

Unknown ha detto...

Ciao, piacere di conoscerti! Che bello il tuo blog, sono tra i tuoi sostenitori, ci sono un sacco di ricette interessanti!! E che belli i maialini di brioches ^_^
Se ti va di passare da me, puoi pure tentare la fortuna con il blog Candy di primavera, un modo come un altro per conoscerci....
http://pentoleeallegria.blogspot.com/2011/04/siete-invitati-al-blog-candy-di.html
A presto,
Franci

Lucia ha detto...

Deliziosa, questa "pasta rasa"!