7 giugno 2010

Pasta "Cecilia"

Ho preparato questa pasta l'altra sera, e visto che è a base di ceci, Cecilia era convinta che lei fosse l'ingrediente principale! Infatti, nonostante tutti i nostri propositi di quando ero incinta (no, non abbrevierò mai il nome, figurati se la chiamerò Ceci), la chiamo con il nome completo solo quando sono arrabbiata! E c'è qualcuno che addirittura la chiama Ce!!!!
Venendo alla ricetta, è molto semplice, ma buonissima, e il connubio tra la pasta e i ceci è molto particolare, ma di sicuro effetto! Forse non è proprio una ricetta freschissima, ma era un piatto che mia mamma faceva spesso quando ero piccola, e ho voluto proporlo ai miei ospiti: il gradimento è stato oltre ogni aspettativa!
INGREDIENTI (per 8 persone):
500 g di ceci secchi; 2 spicchi d'aglio; 1 barattolo di polpa di pomodoro; olio; rosmarino; 750 g di pasta corta; sale; pepe.
Se si usano i ceci secchi, metterli in ammollo con acqua e bicarbonato per 12 ore, poi sciacquarli e cuocerli in pentola a pressione coperti d'acqua con uno spicchio d'aglio e il sale, per 45 minuti.
Far soffriggere uno spicchio d'aglio con l'olio e il rosmarino, aggiungere la polpa di pomodoro e i ceci. Far cuocere la pasta, e condirla con il sugo preparato, aggiungere, se piace, parmigiano e pepe, e servire in tavola!

1 commento:

Francesca ha detto...

Ciao sono passata nel tuo blog e devo dire che è veramente stupendo ti seguo e mi raccomando partecipa al mio contest sui crumble dolci e salati .. Passa a trovarmi ti aspetto....
Il link al mio blog http//pannacioccolatoefantasia.blogspot.com


Baci Francy