21 giugno 2010

Hamburger alla vodka

Io adoro gli hamburger: sono comodi, non hanno grasso e quindi non devo fare autopsie prima di mangiarli! Sulla carne, in effetti, sono un po' una "spussina", come mi dice mio marito!!
Però mi ero stufata di mangiare gli hamburger sempre nello stesso modo, così ho provato questa gustosissima ricetta... Senza contare che, visto che mia mamma ospita due volte l'anno i bambini bielorussi, la vodka a casa nostra non manca MAI!!!

INGREDIENTI:
4 hamburger; 50 g di burro; 3 cucchiaiate di olio d'oliva; 2 cucchiaini di salsa Worchester; 2 cucchiaini di senape; 3 cucchiaiate di vodka; sale e pepe.

Mettete sul fuoco una larga padella con olio e burro; fate scaldare, unitevi 1 cucchiaino di salsa Worchester, rimescolate per qualche istante con un cucchiaio di legno, quindi adagiate in questo condimento gli hamburger. Fateli rosolare bene da una parte poi rivoltateli delicatamente e fateli colorire anche dall'altra parte, avendo cura di non schiacciarlipunzecchiarli (la carne si indurirebbe). Dopo una decina di minuti conditeli con sale e pepe macinato al momento, spruzzateli con la rimanente salsa Worchester e mischiate al fondo di cottura la senape, stemperandola accuratamente, inclinando la padella. Spruzzate ora la vodka su tutto e fate fiammeggiare raddrizzando il recipiente. Appena le fiamme si saranno spente servite gli hamburger in un piatto di portata e copriteli con il loro sughetto ben caldo.

2 commenti:

Raffaella ha detto...

Ciao Lally,sono passata da queste parti ed ho trovato delle ricette interessanti.Questi hamburger sono davvero succulenti di certo non dietetici.Basta un pò di movimento e si smaltiscono,ahahahhah.Un bacio da Raffa.

Aurore ha detto...

davvero originale, mi sa che dovrò comprare la vodka...se vuoi fare un salto nella mia cucina http://biscottirosaetralala.blogspot.com