31 marzo 2010

Brownies al doppio cioccolato

Ieri i mostri erano presi dalla voglia di cucinare: sarà che siamo confinati in casa per la varicella di Emma, sarà che la mania di cucinare è contagiosa (come la varicella!!), ma di quello sarei solo contenta!! Comunque, hanno consultato il loro libro di cucina dell'Ikea (Bambini ai fornelli), e l'unica ricetta accessibile era questa: causa confino, il mio frigo comincia ad avere l'eco!! Cecilia ci tiene a far sapere che praticamente hanno fatto tutto loro, io ho solo supervisionato! Ecco a voi la ricetta!
INGREDIENTI:
175 g di cioccolato fondente; 100 g di burro ammorbidito; 300 g di zucchero di canna; 1 dl di latte; 3 uova; 125 g di farina bianca; 1 1/2 cucchiaio di cacao amaro in polvere; sale.

Scalda il forno a 180°C. Trita 100 g di cioccolato, e metti il cioccolato rimasto (a pezzetti) in una fondina. Metti sul fuoco una pentola d'acqua e, quando comincerà a bollire, allontana dal fuoco e mettici sopra la fondina con il cioccolato. Metti nel mixer il burro con lo zucchero e monta, finché diventa soffice; aggiungi, mescolando, le uova, il latte, la farina, il cacao in polvere setacciato, il cioccolato fuso e un pizzico di sale. Incorpora i pezzi di cioccolato. Ungi col burro e infarina una teglia di 20x30 cm, versaci l'impasto e liscia la superficie. Cuoci i brownies nel forno per circa 30 minuti finché la parte superiore è croccante; all'interno devono rimanere belli morbidi. Quando la torta è tiepida tagliala a quadretti. Lascia raffreddare completamente i brownies su una griglia.

4 commenti:

Betty ha detto...

invitantiiii... chi sa che buoni! :-P

Fabiana ha detto...

Dico solo golosi!!!!!!! per il resto parlano da soli!!
un bacio

marsettina ha detto...

golosi!

zucchina ha detto...

Sono troppo buoni, li ho fatti una volta, tempo fa....... perchè non li ho più rifatti?????? Già, perchè??? Mi hai rispolverato la mente, grazie. e complimenti. Bacio, buon weekend.