6 febbraio 2010

Torta soffice al caffè e frutta secca

INGREDIENTI:
150 g di farina bianca; 4 uova; 80 g di burro; 250 g di zucchero; 200 g di frutta secca (noci, nocciole, mandorle) tritata; 2 tazzine di caffè; 2 cucchiai di caffè solubile; 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci; 1 fialetta di aroma vaniglia.

Accendete il forno a 180°C. Sbattete i tuorli nel robot con lo zucchero, il burro morbido a pezzetti e la vaniglia, fino ad ottenere un composto spumoso; incorporate il caffè ristretto e il caffè solubile all'impasto. Aggiungete quindi la farina, la frutta secca e il lievito e amalgamate bene il tutto.
Montate gli albumi a neve ferma e mescolateli delicatamente al composto, imburrate e infarinate (se necessario) una tortiera del diametro di 22 cm, versatevi il composto e cuocete in forno a 180°C per 50 minuti.

Con questa ricetta partecipo al concorso di Chefs sans frontieres. Ecco il bando:

BANDO
NERONERO.it bandisce un premio per la miglior ricetta a base di caffè.
Le 50 ricette più meritevoli saranno raccolte in un libro il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza, al netto delle spese, all'associazione Chefs Sans Frontières per l'insegnamento del mestiere della ristorazione a ragazzi di strada di tutto il mondo.
Per partecipare è necessario inviare una o più ricette all’indirizzo
ricetta@neronero.it entro e non oltre il 30 Aprile 2010. La mail deve presentare come oggetto “Premio miglior ricetta”. Le ricette proposte devono essere complete di ingredienti e delle modalità di preparazione; devono inoltre prevedere l’utilizzo del caffè.
Premi per le migliori ricette:
1° premio: macchina caffè EP 800 / LB 800 (a scelta) + 500 cialde Lavazza
2° premio: buono sconto del 90% sulla macchina caffè LB 800 + 300 cialde Lavazza Blue
3° premio: 300 cialde Espresso Point
Per le prime 3 ricette: inserimento nei menu dei ristoranti Chefs Sans Frontieres.
Per le prime 50 ricette: pubblicazione della ricetta su libro, con ricavato donato in beneficenza.

3 commenti:

Mary ha detto...

dev'essere deliziosa!

Federica ha detto...

buonissima energica e deliziosa!

fantasie ha detto...

Perché non partecipi al concorso per Chefs Sanns Frontiers??? Puoi trovare tutte le informazioni da me a questo link: http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2009/12/antipasto-natalizio.html
Baci
Stefania