16 febbraio 2010

Chiacchiere by Tania

Era un po' che volevo provare a farle, ma non mi fidavo mai della ricetta. Ma quando Tania ha postato questa sul suo blog, mi sono decisa: Dulcis in furno è garanzia di buon risultato! E infatti.....

Ingredienti (per 60-70 pezzi):
500g di farina; 3 uova; 50 g di burro morbido; 50 g di vino bianco secco; 1 pizzico di sale; 2 cucchiai di liquore (maraschino o rum o grappa) o scorza di limone; 150 g di zucchero; 2 cucchiaini di lievito in polvere; abbondante olio per friggere; zucchero a velo per cospargere.


Sulla spianatoia mettiamo tutti gli ingredienti. Impastiamo finché non otteniamo una palla liscia ed omogenea, avvolgiamola nella pellicola e mettiamo in frigo per almeno mezz'ora. Stendiamo la pasta col mattarello o con la macchinetta , facciamo dei quadrati circa 8cmx8cm e facciamo due tagli al centro del quadrato, sovrapponendo poi le striscie.
Friggiamo le chiacchiere in olio caldissimo e mettiamole ad asciugare su carta assorbente. Spolveriamo con lo zucchero a velo e serviamo.


3 commenti:

Tania ha detto...

Eccole! Sono felice che siano piaciute cara Lally, grazie!

Federica Simoni ha detto...

buonissime!!

Penelope ha detto...

Brava, Brava...non mi hai mica fatto avere una schiscetta però!!! Va bè vorrà dire ceh aspetterò laprossima occasione nella quale le farai....