20 ottobre 2009

Torta salata alle carote

INGREDIENTI:
1 confezione di pasta sfoglia; 1 kg di carote; 1 spicchio d'aglio; 2 uova; qualche filo di erba cipollina; 50 g di parmigiano grattugiato; " cucchiai di latte; 2 sottilette; 20 g di burro; sale; pepe.

Preriscaldate il forno a 180°C. Pelare le carote e farle cuocere in pentola a pressione per 10 minuti; una volta cotte, tagliarle a rondelle e passarle 2 minuti in padella con burro e lo spicchio d'aglio. In una ciotola abbastanza capiente sgusciare le uova, sbatterle leggermente, aggiungere il latte, il parmigiano, le sottilette a pezzetti, l'erba cipollina a pezzetti, sale e pepe. Aggiungere per ultime le carote, amalgamandole delicatamente al composto. Foderare con la pasta sfoglia una teglia da forno, bucherellare il fondo con una forchetta, versarvi il composto e cuocere in forno per 40 minuti.

Questa è la tipica ricetta della serie: apro il frigo, e vedo cosa preparare: dovevo ancora andare a fare la spesa, e mi sono arrangiata! Devo dire però che il risultato è stato particolarmente apprezzato! Anche il malfidente di mio marito, che quando gli avevo detto cosa avevo preparato aveva storto il naso, poi ne ha mangiate due grosse fette!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno carissima!!! Mai pensata la torta salata con le carote, tubero spesso bistratato ed usato per aromatizzare brodini e sughini!!
Brava, buona giornata!!

Betty ha detto...

uh che buonaaa!!! la voglio provare assolutamente!
baci.