9 ottobre 2009

Panini tipo "pangoccioli"

INGREDIENTI:
500 g di farina bianca; 1 cubetto di lievito di birra; 60 g di zucchero; 1 bustina di vanillina; 1 cucchiaino raso di sale; 2 uova; 75 g di burro; 225 ml di latte tiepido; gocce di cioccolato.

Setacciare la farina in una terrina larga, al centro del mucchio praticare una buca e versarvi lo zucchero, la vanillina, sale, uova, burro liquefatto, e infine il lievito di birra sciolto in un dito di latte tiepido e la cioccolata.
Amalgamare il tutto con una forchetta, aggiungendo poco per volta il latte tiepido (l'impasto deve risultare appiccicaticcio alla mani ma si deve staccare bene dalla ciotola).
Lavorare a lungo l'impasto sulla spianatoia, per almeno 10 minuti.
Rimettere l'impasto nella ciotola infarinata, e lasciar lievitare in luogo tiepido fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato (1 ora e mezza circa).
Dividere l'impasto ben lievitato in 8 o più pezzi (dipende da quanto volete grossi i "panini") e trasferirli sulla placca del forno, non troppo vicini, foderata con carta forno. Mettere a lievitare di nuovo in luogo tiepido per 30 minuti.
Cuocere in forno caldo a 190°C per 10-12 minuti.

Ho preso questa ricetta dal Blog di Betty: sono FAVOLOSI, molto meglio degli originali! Oggi Cecilia me li ha "ordinati" come merenda per la scuola.... come potevo dire di no?

5 commenti:

Mary ha detto...

Complimenti sembrano comperati ...e di certo sono piu buoni !

Betty ha detto...

bravissima! mi fa piacere siano piaciuti a te e a tua figlia!
un abbraccio e buon w.e.

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

che belli !!! ;-)

Francy ha detto...

provati oggi!!! Avevi proprio ragione...sono ottimi!!! Meglio di quelli comperati!!!!!!!!!!!!!!!!

Francy ha detto...

P.S. Non puoi più sgridarmi x' nn ti lascio commenti adesso!!!!