23 marzo 2009

Biscottini al caffè

INGREDIENTI: 200 g di farina bianca; 175 g di burro; 100 g di zucchero di canna; 30 g di caffè solubile; 50 g di cacao amaro; 1/2 cucchiaino di cannella; 2 cucchiaini di lievito; un pizzico di sale; 2-3 cucchiaiate di latte.
Fate ammorbidire il burro a pezzetti a temperatura ambiente, lavoratelo poi in una terrina con una frusta assieme allo zucchero e alla cannella. Aggiungete il caffè, il cacao e il sale, continuando a sbattere; incorporate ora farina e lievito setacciati, e il latte, se l'impasto risulta troppo duro. Ricoprite la teglia del forno con carta da forno, versate l'impasto nella sac a poche, creando delle roselline. Infornate a 180°c per 25 minuti, servite freddi.

Ho "rubato" questa ricetta a Lidia (http://ilmondodiladycocca.blogspot.com ), così finalmente ho potuto utilizzare la mia sac a poche che ho comprato qualche tempo fa! Li hanno apprezzati tutti, anche le bimbe, anche se Cecilia prima ha leccato tutta la ciotola dell'impasto, poi, una volta cotti i biscottini, ha avuto da ridire sul fatto che fossero al caffè.... la capirò mai io, mia figlia? Mah! Comunque, grazie Lidia, non sbagli un colpo!

1 commento:

Lidia Miglionico ha detto...

Sembri Lupen....ahahaahha...sono contenta che ti siano piaciuti e che tua figlia si sia addirittura leccata la ciotola...non meravigliarti perchè i miei fanno di peggio e non sono di certo bambini....
come state siete guarite??'
un bacio grandissimo Lidia