10 marzo 2009

Muffins allo scalogno

INGREDIENTI:
300 g di farina bianca; 1 uovo; 1/4 di cucchiaino di pepe nero macinato al momento; 2 o 3 scalogni; 1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate (preferibilmente salvia e rosmarino); 1 cucchiaio di lievito per torte salate in polvere; 80 ml di olio di semi; 200 ml di latte; 1/2 cucchiaino di sale.

Accendete il forno a 200°C; private gli scalogni delle foglie esterne e tritateli con la mezzaluna. In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi, cioè la farina setacciata con il lievito, il sale e il pepe; in un'altra ciotola sbattete leggermente l'uovo, poi versate l'olio e il latte. Aggiungete gli scalogni e le erbe aromatiche; amalgamate i due composti: mescolate dolcemente, ma non a lungo. Versate il composto in 12 stampini per muffins, imburrati e infarinati se necessario, e infornate per 15-20 minuti. I muffins devono essere sodi e dorati in superficie; potete verificare la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro del muffin: se uscirà pulito e asciutto, la cottura è ultimata. Lasciateli raffreddare prima di sfornarli e metterli su una griglia; serviteli freddi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono buonissimi!!! Ho provato a farli con l'olio di oliva x' quello di semi nn mi ispira...mmmmmmh!!! il mio collega ha apprezzato tantissimo!