2 aprile 2015

Polpetta party!!!

Era da un po' che ci giravo intorno, da quella sera d'estate, nella bellissima città di Ostuni, in cui, passeggiando tra i vicoletti tortuosi e ricchi di angoli suggestivi, la mia attenzione è stata catturata da uno strano locale. Era un bar, o un ristorante, chissà? L'arredo era un'accozzaglia di stili differenti, assomigliava di più ad un soggiorno con una lunga storia alle spalle, c'era persino un pianoforte, e una bicicletta! Ma tornando a noi, quella sera ho visto un cartello sulla vetrina del locale... "Polpetta party". Ho subito pensato che fosse una fantastica idea per una cena divertente.
Finalmente, la settimana scorsa ho avuto l'occasione di fare il mio primo polpetta party, in occasione della ormai tradizionale cena delle prof! Il marito era a Istanbul, e quindi ho invitato le mie colleghe, anzi, ormai quasi tutte ex-colleghe, e ho pianificato con cura ossessivo-compulsiva il menù!
Questo è il cartello, colorato da Emma, che avrebbe accolto le mie graditissime ospiti.
Ho preferito evitare la cena in piedi: Paola avrebbe senz'altro messo i tacchi, e tutte avremmo bevuto un po'.... stare in piedi sarebbe stata una sofferenza inutile, tanto eravamo in otto!
Ho deciso che avrei servito solo pietanze dall'aspetto "polpettoso", ed è stata Cecilia, che mi ha accompagnato a fare la spesa, che ha detto che sono una maniaca ossessivo-compulsiva!
Comunque, ho preparato quattro tipi di polpette salate:
 
 
L'accompagnamento della portata principale era costituito, oltre che da un ottimo vino rosso (grazie Paola!), da pomodorini datterini, carotine mignon e ciliegie di mozzarella.
 
Per quanto riguarda il pane, ho servito delle tartine al latte, morbide e polpettose. Cecilia mi ha impedito di servire le palline di formaggio come patatine, ho dovuto servire quelle tradizionali.
Avevo paura che le polpette da sole fossero troppo asciutte, quindi ho preparato delle ciotoline con una selezione di salsine:
 
Guacamole, maionese, ketchup, salsa tex-mex, salsa tartara e la favolosa salsa piccante dell'Ikea... ma non chiedetemi come si chiama!!!!
Licia aveva portato una favolosa insalata di farro con pesto e pomodorini, e poi siamo arrivati al dolce.... la buonissima torta al cioccolato di Viviana e Costanza, e i miei biscotti, i chocolate-crinkles, anche questi, ovviamente, polpettosi!
La serata è stata un successo, ovviamente più per la compagnia che per il cibo, ma se dovete organizzare una serata informale e divertente, ve lo consiglio: le polpette si possono preparare anche prima, e sedersi con tutta tranquillità a tavola a godersi le chiacchiere!
 



Nessun commento: