7 gennaio 2015

Marmellata di cipolle

Chi mi conosce saprà senz'altro che sono una fanatica di Facebook, e delle nuove tecnologie che ti permettono di connetterti con il mondo: mio marito amorevolmente mi dice che sono peggio di una quindicenne.... Comunque, proprio grazie a Facebook io e lui siamo riusciti a recuperare molti dei nostri compagni di classe del liceo (ebbene sì, eravamo compagni di classe...), e abbiamo organizzato una reunion dopo tanti anni dal diploma. Il luogo scelto è stata la fantastica pizzeria che proprio un nostro compagno ha aperto tempo fa a Biassono, vicino a Monza... la serata è stata divertentissima, ma degna di nota anche la pizzeria stessa, dove poi siamo tornati da soli e con amici, quando ci è capitato di passare da quelle parti: ve la consiglio caldamente, è la pizzeria Da Sebastian. In una di queste cene abbiamo assaggiato la sua buonissima marmellata di cipolle rosse, di cui mi sono fatta dare subito la ricetta!
INGREDIENTI:
5 cipolle rosse; 1/2 bicchiere di aceto (io ho usato quello di mele); 200 g di zucchero; 1 pugno di sale grosso; 1/2 bicchiere di olio.
 
Mettere olio e sale in una pentola con le cipolle pelate e tagliate a fettine (non troppo sottili); far cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti, poi alzare la fiamma e versare l'aceto e lo zucchero.
Far riprendere il bollore e poi abbassare la fiamma e cuocere finché la cipolla non fila ed è lucida e asciutta.
 
 

1 commento:

Silvia Collicelli ha detto...

Io adoro la marmellata di cipolle da gustare con il formaggio ... mmmm deliziosa e la tua sembra davvero eccezionale!!
UN abbraccio, Silvia