Tipica ricetta "svuota-frigo", almeno per i miei standard: a casa mia il cavolfiore non manca mai, e il gorgonzola staziona normalmente nel mio freezer, quindi è una ricettina di tutto riposo, ma il risultato è ottimo, se ovviamente vi piace il gusto deciso del cavolfiore!
INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta; 1 cavolfiore medio; 150 g di gorgonzola; 1 cucchiaio di basilico tritato; 3 dl di latte; 2 uova; 1 cucchiaio di farina; 50 g di prosciutto cotto a dadini; sale e pepe.
Tagliate le cimette del cavolfiore e lessatelo in acqua bollente salata per 10 minuti, scolate e raffreddate in acqua fredda per bloccare la cottura. In una casseruola sciogliete la farina nel latte, unite il gorgonzola a pezzettini e mettete sul fuoco.
Cuocete per 10 minuti a fuoco moderato fino a che il formaggio sarà sciolto, unite il basilico e il prosciutto, salate e pepate, levate dal fuoco e unite le uova.
Con la pasta sfoglia foderate una tortiera e ricoprite il fondo con le cimette di cavolfiore. Versate la salsa coprendo bene il cavolfiore e cuocete a 200°C per 25 minuti circa.
Nessun commento:
Posta un commento