28 agosto 2013

Fagottini di mele e cannella

Trovo che la fine dell'estate sia un momento di grandi propositi, come si fa a capodanno: mangio meno, vado in piscina, risparmio.... Siamo arrivati ad un'altra fine estate, e tra i miei propositi per l'anno "nuovo", c'è anche quello di postare un po' più di ricette! Chissà se riuscirò a mantenerlo...
Comincio subito con una ricetta di biscotti che ho sperimentato proprio quest'estate; avevo fatto l'apple pie, e mi era avanzata una mela, ma chi mangia le mele in questa stagione? Così mi sono inventata questi deliziosi fagottini di pasta frolla: sono stati spazzolati in un attimo!
 
INGREDIENTI:
Per la pasta frolla:
600 g di farina bianca; 300 g di burro; 300 g di zucchero semolato; 2 uova; 1 pizzico di sale; 1 fialetta di aroma alla vaniglia; 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci.
Per il ripieno:
1 mela; 1 noce di burro; 1 cucchiaino di cannella in polvere.
 
Sbucciate la mela e tagliatela a pezzettini molto piccoli; fate sciogliere in una padella anti aderente il burro e unitevi i pezzetti di mela, facendoli rosolare bene. Spegnete il fuoco e aggiungete la cannella, mescolando bene per insaporire la mela.
Mentre si raffredda il ripieno, preparate la pasta frolla e mettetela in frigo a riposare per mezz'ora.
Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta e ricavatene tanti dischi; su metà dei dischi adagiate un cucchiaino di ripieno, e chiuderli con l'altra metà, sigillando bene i bordi.
Riscaldate il forno a 180°C e cuocete i biscotti per 12-15 minuti, finché non saranno ben dorati.

3 commenti:

speedy70 ha detto...

fantasti quanto sono golosi, bavissima!!!!

Paola Bacci ha detto...

Spettacolari!!!! Una vera delizia, complimenti!!!!

Staminali cordone ombelicale ha detto...

Grande post, devo provare!
La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti