30 maggio 2012

Muffins al burro di arachidi, by Giallozafferano

Lo so, sono imperdonabile, non sto postando più nulla!!! Non è che non mangiamo più, non preoccupatevi, ma in questo periodo sono veramente incasinatissima!!! Ci sono tutte le incombenze di fine anno scolastico (relazioni, programmi, interrogazioni di recupero, ecc.) e un sacco di impegni anche con i mostri (pizzate, merende, festine....), quindi sto letteralmente impazzendo! Però oggi, visto che sono stata brava e ho compilato tutte le griglie con i voti per gli scrutini, ho deciso di postare la ricetta di questi muffin stra-buoni (Cecilia!) che ho fatto con il burro di arachidi. Stazionava in frigo già da un po', portato dal marito dall'ultimo viaggio negli USA, e dimenticato lì dopo l'iniziale (ma brevissimo!!) entusiasmo dei mostri! Ho trovato un degnissimo modo di farlo fuori!! Del resto, Giallozafferano è sempre una garanzia!
INGREDIENTI:
75 g di burro; 130 g di burro di arachidi; 250 g di farina 00; 180 g di zucchero; 1/2 bustina di lievito per dolci in polvere; 1 pizzico di sale; 1 uovo; 180 g di latte; 1 fialetta di aroma alla vaniglia; 

Mettere nel robot da cucina il burro ammorbidito a pezzetti, aggiungere lo zucchero e montare il tutto, aggiungere il burro di arachidi e continuare a montare, fino ad ottenere un composto omogeneo. 
In una ciotolina a parte sbattere l'uovo con l'estratto di vaniglia, aggiungere il sale e unire all'impasto di burro di arachidi; setacciare la farina con il lievito. 
Aggiungere all'impasto poco per volta, alternandoli, il latte e la farina, e mescolare bene. 
Versare l'impasto in 12 pirottini, e cuocere in forno già caldo (180°C) per 20-25 minuti.
 

2 commenti:

Betty ha detto...

li ho adocchiati anch'io questi, ma non trovo il burro di arachidi :(((
ce la farò, brava tu!
baci.

Laura Bissoli ha detto...

@betty: lo trovi senz'altro all'esselunga!!!!
un bacio