25 febbraio 2011

Ecco la mia ricetta per il Gioco-forum: Polpettine di uova, di Anna Lisa

Vi avevo detto che avrei partecipato al Gioco Forum di Zasusa..... Vi posto oggi il risultato di questo giochino divertente, una catena di santantonio mangereccia! Anna Lisa, che era sopra di me nella lista, mi ha commissionato la ricetta, e io l'ho preparata ieri sera. Neanche fosse una mia amica di vecchia data, ha proprio azzeccato la richiesta: adoro le polpette, di qualsiasi forma o ingrediente! E questo vale anche per il resto della famiglia... come potrete notare dalla foto, non sono nemmeno riuscita a togliere la carta assorbente, tanta era la voglia di azzannarle! Adesso vi lascio la ricetta, che è di una semplicità estrema, e il risultato è garantito!

INGREDIENTI (per 4 persone):
4 uova; 1 cucchiaio di pecorino grattugiato; 1 pizzico di sale; 1 pizzico di bicarbonato; 4 cucchiai (circa) di pangrattato; olio di semi per friggere.

In una ciotola sbattere bene le uova con il pecorino, il lievito e il bicarbonato; aggiungere, poco alla volta, il pangrattata, fino ad ottenere un impasto morbido. In una padella scaldare un dito di olio; con due cucchiaini prelevare una piccola quantità di composto e versarla nell'olio caldo dandogli una forma sferica (per quanto possibile) Rigirarle con una forchetta senza farle bruciare e metterle su carta assorbente a sgocciolare. 
Aggiungere un pizzico di sale, e servirle in tavola.

3 commenti:

Imperatrice ha detto...

eh si, sembrano proprio buoneeee!!!! anche io partecipo al gioco forum di Zazusa, la settimana prossima mi diletterò nella preparazione dei cantuccini di Prato!!!

Anna Lisa ha detto...

Bravissima! Ti sono venute meglio delle mie ;)
Grazie per esserti unita ai miei fans, ti aspetto per il mio primo contest.
A presto

Imperatrice ha detto...

complimenti... hai "vinto" un premio tutto virtuale... http://imperatriceaifornelli.blogspot.com/2011/03/7-cose-su-di-me.html
così potrai raccontare 7 cose su di te! ovviamente ho scelto i blog che mi interessano di più...