5 aprile 2010

Crocchette di champignon

Purtroppo, non ho fatto in tempo a fotografare questi piccoli capolavori: sono stati spazzolati in men che non si dica! Vi devono piacere, ovviamente, i funghi, ma su questo punto in casa mia non c'è alcun problema!
INGREDIENTI:
400 g di champignon; 70 g di burro; 40 g di farina; 2 dl di latte; 2 cucchiaiate di parmigiano grattugiato; 2 tuorli d'uovo; 1 ciuffetto di prezzemolo; 1 spicchio d'aglio; alcune cucchiate di pangrattato; sale e pepe; abbondante olio per friggere.

Mondate i funghi, liberateli di ogni residuo di terra, risciaquateli e asciugateli. Tagliateli a fettine e fateli saltare in padella con 40 g di burro, quindi mischiatevi il prezzemolo tritato e lo spicchio d'aglio (che toglierete in seguito), conditeli con sale e pepe e toglieteli dal fuoco.
Adesso preparate la besciamella: io la faccio nel microonde, il procedimento lo trovate qui; lasciate raffreddare la salsa, poi amalgamatevi, in una terrina, i funghi grossolanamente tritati e il loro fondo di cottura. Unitevi i due tuorli e il pangrattato, se l'impasto risultasse troppo morbido.
Mettete a scaldare l'olio per friggere in una larga padella e, quando sarà bollente, versate a cucchiaiate l'impasto nell'olio, cercando di dare una forma rotonda alle crocchette. Estraete le crocchette dall'olio quando saranno dorate in modo omogeneo e deponetele su un foglio di carta da cucina, perché perdano l'eccesso di unto. Servitele ben calde.

2 commenti:

speedy70 ha detto...

Golose queste crocchette, brava!

Unknown ha detto...

ottima ricetta! complimenti per il blog, mi piacciono molto i piatti che proponi :)