17 giugno 2009

Spezzatino di vitello con carote e olive nere

Purtroppo non ho fatto in tempo a fotografare questo piatto delizioso: ce lo siamo sbafati subito! Contavo negli avanzi, per comporre un bel piatto, ma niente! Vi assicuro, comunque, che il risultato era ottimo!

INGREDIENTI:
600 g di noce di vitello tagliata a piccoli cubetti; 4 carote; 1 ciuffetto di prezzemolo tritato; 100 g di olive nere; 40 g di burro; 2 cucchiaiate di olio; 1/2 bicchiere di vino rosso; poca farina; 1/2 dado; 1 pizzico di maggiorana; 1 grossa cipolla tritata insieme ad uno spicchio d'aglio; sale e pepe.

Mettete una casseruola sul fuoco con olio e burro, unite il trito di aglio e cipolla, quindi lasciatelo dolcemente imbiondire. Aggiungete ora i cubetti di carne leggermente infarinati; lasciateli rosolare a calore abbastanza vivace, poi conditeli con un pizzico di sale e un po' di pepe macinato al momento. Irrorate con il vino rosso e, non appena questo sarà evaporato, unite le carote (raschiate, lavate e tagliate a rondelle), il dado e mezzo bicchiere di acqua; rimescolate con delicatezza, incoperchiate il recipiente e lasciate cuocere la preparazione a calore moderato per un'ora e un quarto, rimescolando spesso. Una decina di minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungete le olive nere e la maggiorana; rimescolate e lasciate terminare di cuocere.
Servite lo spezzatino in un piatto di servizio preriscaldato e spolverizzato con il prezzemolo tritato

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Laura, la cucina è un mondo fantastico ma a volte diventa un incubo, quando non sai cosa proporre!
Sempre intrigante cliccare nel tuo blog: è impossibile non sperimentare le tue ricette...semplici da cucinare, ma sicuramente d'effetto una volta nel piatto, sia al palato che alla vista.
Grazie per la dritta!! :-)

Sara

Francy ha detto...

Adesso che finalmente è arrivato il freddo sperimenterò questo piatto che mi stuzzica molto!!!
Avrei bisogno di qualche tuo consiglio e ricetta per piatti da preparare magari il giorno prima, ideali da consumare il giorno seguente...niente ovviamente di troppo elaborato.
Baci
Francy