12 settembre 2008

Cheese cake ai tre gusti

Per cominciare alla grande questo nuovo anno scolastico, abbiamo fatto un "ritiro" a Milano, nel mio paesello natio.... in pratica, sono andata a farmi coccolare e viziare dalla mia mamma! Così i miei mostri hanno fatto il pieno dei loro cugini (5!!), e sfortunatamente anche io: a pranzo eravamo anche in nove! La scena più drammatica si è consumata martedì, quando Cecilia è caduta su un cactus e si è riempita un braccio di spine: mia madre, dopo essersi sincerata che il cactus stesse bene, si è armata di pinzetta, e di pazienza, e ha provveduto alla rimozione. A me era andata peggio: il mio nipotino, adesso diciassettenne, ci si era seduto sopra.... e io ho dovuto rimuoverle! Comunque, siccome non c'è limite al peggio, dopo due minuti dalla fine dell'operazione, qualcuno (il colpevole non è saltato fuori!) ha fatto cadere un barattolo in vetro, che ovviamente è andato in mille pezzi. Emma, ancora più ovviamente, era a piedi nudi, e ha cominciato a urlare. Io pensavo che si fosse tagliata un piede, e volevo controllare, ma lei si teneva i piedi e urlava: "ce le ho tutte le dita, non vedi?!!" Ma si può? Sapendo comunque il casino che avremmo portato dai miei, ho preparato loro una buonissima torta, la cheese cake ai tre gusti. Vi do la ricetta, sappiate che è un po' lunga da preparare, e che sporcherete fino all'ultimo vostro padellino!
Ingredienti:
Per la base: 200 g di biscotti (digestive, o tarallucci); 70 g di burro; 70 g di zucchero
Per la crema: 3 uova; 150 g di zucchero; 250 g di ricotta; 3 dl di panna fresca da montare; 15 g di gelatina in fogli; 1 cucchiaio di caffè istantaneo; 80 g di cioccolato al gianduia.
Sbriciola i biscotti, incorporavi il burro sciolto e lo zucchero; distribuisci il composto in uno stampo a cerniera, livellalo e mettilo in frigo. Separa i tuorli dagli albumi; in una ciotola, monta i rossi e lo zucchero con una frusta. Metti i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda perché ammorbidiscano; scolali bene e falli sciogliere in un pentolino a fuoco bassissimo. Appena la gelatina si è sciolta, uniscila al composto di uova e mescola bene. Unisci poi la ricotta, gli albumi montati a neve e infine la panna montata. Suddividi la crema in tre ciotole, versa una prima parte di crema al naturale sullo strato di biscotti e riponi in frigo per mezz'ora. Fai fondere il cioccolato a bagnomaria, amalgamalo alla crema, stendi la crema al cioccolato sopra allo strato di crema al naturale e metti in frigo per mezz'ora. Diluisci il caffè istantaneo con un cucchiaio di acqua bollente, amalgamalo delicatamente alla crema e stendi il composto sopra alla crema al cioccolato. Lascia in frigorifero per almeno 6 ore prima di servire.

Nessun commento: