21 dicembre 2007

FINALMENTE LE VACANZE

Ci siamo, le scuole sono finite, e siamo tutti in vacanza!!! tutti, tranne mio marito, che momentaneamente è in coda sulla A4, come al solito!! per prepararmi idoneamente alle festività, ho cambiato colore di capelli: ora sono rossa.... giubba di Babbo Natale, per intenderci!! La mia compagna di sventure (= collega!!) Francesca ha assaggiato i miei Brownies al cioccolato, e mi ha chiesto la ricetta; beccatevela!
200 g di burro ammorbidito; 1 fialetta di aroma alla vaniglia; 200 g di zucchero; 50 g di cioccolato fondente; 2 uova leggermente sbattute; 100 g di farina; un pizzico di sale; 1 cucchiaino di lievito in polvere; 200 g di noci grossolanamente spezzettate.
Ungete una tortiera quadrata di 20 cm di lato e cospargetela con della farina; in una grossa ciotola, con una frusta, amalgamate il burro, la vaniglia e lo zucchero fino ad ottenere una crema leggera e spumosa. Preriscaldate il forno a 170°C. Mettete il cioccolato spezzettato in una ciotola; riempite una pentola d'acqua per metà e portatela a ebollizione. Levatela dal fuoco, appoggiatevi sopra la ciotola senza che questa venga a contatto con l'acqua e lasciate sciogliere il cioccolato lentamente. Unite le uova alla crema di burro, mescolate bene e incorporate il cioccolato sciolto. Setacciate la farina, il sale e il lievito in una ciotola e aggiungete le noci. Travasate nel composto al cioccolato e combinate appena. Versate l'impasto nello stampo e passatelo in forno per 45 minuti finchè sarà compatto e spugnoso; fate raffreddare nella tortiera, tagliate a quadretti e servite.

Nessun commento: