8 gennaio 2017

Pane con zucchine e carote

Era un sacco di tempo che volevo provare questa ricetta, sempre del famoso libro sul pane, e adesso che non ho più tra le scatole chi mi "tarpa le ali" anche in cucina, mi scateno...e non solo in cucina!!! 


INGREDIENTI:
500 g di zucchine; 1 cucchiaio e mezzo di sale fino; 200 g di carote; 350 g di farina manitoba; 350 g di farina di grano saraceno; 15 g di lievito fresco; 350 ml di acqua tiepida; olio extravergine di oliva per spennellare.

Grattugiare grossolanamente le zucchine in un colino, cospargere con 1 cucchiaio di sale, agitare l'insieme così che sia distribuito uniformemente e lasciare riposare per 20 minuti. Prendere le zucchine a piccole manciate e strizzarle bene per eliminare l'acqua in eccesso. 
Pulire le carote e grattugiarle grossolanamente, unire alle farine in una ciotola capiente, quindi aggiungere le zucchine.
Sbriciolare il lievito in una ciotola, aggiungere metà dell'acqua e mescolare fino a scioglierlo. Aggiungerlo al misto di farina e iniziare a incorporare gli ingredienti, aggiungendo gradualmente la quantità d'acqua rimanente necessaria per ottenere un impasto leggermente morbido, non troppo omogeneo. Trasferirlo su una superficie infarinata e impastare bene per 5 minuti, finché sarà elastico. 
Rimettere la pasta nella ciotola, coprirla con la pellicola trasparente e lasciarla levitare nel forno con solo la lampadina accesa per 1 ora.
Trasferire l'impasto lievitato su una superficie infarinata e schiacciarlo con le mani per sgonfiarlo. Con un tarocco dividere la pasta in due parti uguali e modellare ciascuna a forma di un cilindro adatto agli stampi da pane in cassetta (o plum-cake). 
Mettere un pezzo di pasta in ognuno, poi lasciarli lievitare in un posto caldo (vicino al calorifero) per 1 ora. Preriscaldare il forno a 220°C; spennellare con l'olio la sommità delle pagnotte lievitate e cuocere nel forno per 35 minuti. Lasciare raffreddare su una gratella metallica.
Meglio se mangiate entro 4 giorni o leggermente tostate, non si congelano molto bene.

Nessun commento: