15 febbraio 2012

Pane al mais e semi di girasole, con scorciatoia!

Avevo questo preparato per il pane del Molino Rossetto da qualche mese nella mia dispensa, e non mi decidevo ad utilizzarlo, chissà perchè! Forse perchè mi sembrava una scorciatoia per fare il pane, e io invece sono per il lavoro DURO, ma solo in cucina.... altrimenti, pigrizia a mille!!! E invece, devo ricredermi: il risultato è stato ottimo, il pane è profumato e fragrante!! Ve lo consiglio!
INGREDIENTI:
500 g di preparato per pane al mais, 1 bustina di lievito secco attivo (si trova già all'interno della confezione); 290 g di acqua tiepida.

Sciogliete la bustina di lievito nell'acqua tiepida; vesate iin ua ciotola il preparato per il pane, aggiungete il lievito, amalgamate bene il tutto e trasferite l'impasto su un piano di lavoro infarinato. Impastate bene per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Rimettete la pasta nella ciotola (pulita e asciugata), coprite con la pellicola trasparente e mettete a lievitare in luogo tiepido per 1 ora. 
Lavorate nuovamente l'impasto, creando le forme desiderate, e lasciate lievitare per altri 40 minuti in luogo tiepido. Quindi infornate a 200°C per circa 20/30 minuti (a seconda delle dimensioni delle forme). Si consiglia di mettere nel forno un pentolino di acqua per mantenere l'ambiente umido.

4 commenti:

Mirty Quibibes ha detto...

Bravissima!

Betty ha detto...

un modo rapido e veloce per gustarsi un buon pane fragrante gnamgnam

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Davvero gustoso questo pane!! bravissima!!

Federica ha detto...

Adoro il pane di mais, il tuo ancora più gustoso arricchito con i semi. Buona domenica, baci