6 luglio 2010

Rollini di frittata alla mousse di tonno (e chiudo per ferie!)

Con questa fresca ricetta vi saluto: sto partendo per il lago dove, ahimè, non ho il collegamento a internet, quindi fino a settembre non posterò più nulla! Ritornando alla ricetta, è molto semplice da preparare, anche se purtroppo bisogna accendere il forno! ma solo 15 minuti! E vi assicuro che è un sacrificio che val la pena compiere!


INGREDIENTI (x 4 persone):
6 uova; 1 cucchiaio di farina; 1 cucchiaio di latte; 100 g di tonno; 40 g di burro; 40 g di parmigiano reggiano; 1 rametto di prezzemolo; 1 cucchiaino di pasta d'acciughe; noce moscata; sale; pepe.

Ungete con un po' di burro una teglia antiaderente rettangolare; accendete il forno a 200°C. Lavate, asciugate e tritate finemente il prezzemolo. Sbattete le uova con sale e pepe, poi unite il latte, il parmigiano grattugiato e la farina setacciata; unite una spolverata di noce moscata e amalgamate fino ad ottenere un composto spumoso ma liscio e omogeneo. Versate il composto nella teglia e trasferite nel forno già caldo per 15 minuti. Sgocciolate il tonno e sminuzzatelo nel mixer; unite il prezzemolo e la pasta d'acciughe e amalgamate; unite infine il burro ammorbidito e mescolate bene il tutto. Sfornate la frittata e lasciatela intiepidire su un foglio di carta da forno. Spalmatela con la mousse di tonno in modo uniforme, poi arrotolatela, partendo dal lato corto. Avvolgete il rotolo di frittata in un foglio di alluminio e mettete in frigo per almeno due ore. Al momento di servire, eliminate l'alluminio, affettate la frittata e disponete le fette su un piatto da portata.

3 commenti:

fantasie ha detto...

Il tuo rotolo mi sembra davvero ottimo, così come le ultime ricette che ho letto.
Buone vacanze e ci rivediamo a settembre

marsettina ha detto...

buone vacanze!

Aurore ha detto...

Bella ricetta,in onore dei miei primi 100 sostenitori ho creato la mia prima raccolta: La Cuisine en Rose …. http://biscottirosaetralala.blogspot.com