17 aprile 2010

Buns by Agatha Christie

Ieri in biblioteca ho trovato un libro eccezionale: Creme & crimini, Le ricette deliziose e criminali di Agatha Christie, di Anne Martinetti e François Rivière (Sonzogno Editore). Da grande fan della regina del giallo (posso vantarmi di aver letto TUTTI i suoi gialli, alcuni due volte), potevo farmelo scappare? E' fantastico, ogni capitolo è introdotto da cenni biografici sulla scrittrice, e ogni ricetta prevede, oltre a bellissime foto, anche puntuali citazioni dei passi dei gialli in cui è citato il piatto! Non vedevo l'ora di provare una ricetta, anche se alcune sono un po' troppo british, per i miei gusti! Ho approfittato del pomeriggio uggioso, e ho provato questa ricetta del capitolo Tea time da Miss Marple. Il risultato è ottimo, anche se l'impasto mi è venuto un po' morbido, quindi ho usato lo stampo dei muffins, invece che fare le palline, come prevedeva la ricetta!
INGREDIENTI:
175 g di farina; 110 g di burro; 135 g di zucchero; 3 cucchiai di latte; 1 bustina di lievito; 1 uovo; 1 presa di sale; 1 bicchiere d'acqua; 80 g di cioccolato a pezzetti.

In una casseruola fate fondere il burro, unitevi quindi il latte e un bicchiere d'acqua: mescolate bene il tutto. In una terrina riunite la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. Versate subito il burro fuso mischiato al latte e l'uovo, e lavorate il tutto con la frusta a mano, fino ad ottenere una pasta omogenea. Se volete arricchire i vostri buns, potete aggiungere all'ultimo momento: cioccolato (come me), uvetta sultanina, ciliegine candite, mirtilli, scorzetta di limone o anche ingredienti salati. Dividete l'impasto in 12 porzioni (io li ho messi in 12 stampini da muffins), quindi formate delle palline di pasta e disponetele sulla placca del forno ricoperta di carta da forno. Fate lievitare il tutto per 45 minuti, poi infornate e fate cuocere a 200°C per 10-15 minuti. Servite tiepidi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

adoro agatha christie, ma non sapevo fosse anche una brava cuoca!!! brava lally!

Betty ha detto...

wow... che belli! li segno voglio provarli!
baci.